More
    TennisTalker MagazineNewsSLAMWimbledon, Cocciaretto avanza ancora, Bronzetti si arrende a testa alta
    Pubblicato in:

    Wimbledon, Cocciaretto avanza ancora, Bronzetti si arrende a testa alta

    - Advertisement -

    Elisabetta domina Volynets e conquista il terzo turno come nel 2023, Lucia lotta fino all’ultimo (e spreca qualcosa nel secondo) prima di cedere ad Andreeva

    E. Cocciaretto b. K. Volynets 6-0 6-4

    Elisabetta Cocciaretto potrà continuare a sognare a Church Road. La tennista marchigiana ha passeggiato sul sacro prato e battuto 6-0 6-4 Katie Volynets, per un successo che ha raccontato più di un semplice risultato: ha confermato una crescita evidente e uno sblocco mentale che speriamo possa propagare i propri effetti sul medio periodo, dopo un avvio di stagione estremamente complicato. Per Cocciaretto, l’ulteriore merito di aver mantenuta viva la rappresentanza azzurra nel tabellone femminile dei Championships, dopo l’eliminazione a sorpresa di Jasmine Paolini nella giornata di ieri e quella di Lucia Bronzetti di cui vi parliamo qui sotto.

    Il primo set è stato un monologo, in cui Elisabetta ha dettato ritmi e angoli con una sicurezza da veterana che non le sospettavamo sul verde, sorprendendo per varietà e precisione. Il suo dritto, limpido e penetrante, nonché l’abilità nel muovere l’avversaria con tagli e variazioni assassine, hanno trasformato il primo spezzone di partita in un allenamento di alta qualità.

    Nel secondo parziale, con Volynets decisa a cambiare marcia e a provare almeno a giocarsela per rimanere attaccata al torneo, la giocatrice da Ancona ha perso la presa totale sull’incontro, ma le contromisure prese nell’occasione meritano proprio per questo applausi: mantenendo la calma forse infusale dalla tonitruante vittoria su Jessica Pegula al primo round, Cocciaretto ha gestito la sfuriata della giocatrice USA concretizzatasi nel break del quarto game e, pareggiato sul tre pari, ha piazzato nel nono gioco il break decisivo che le ha consentito di bissare il terzo turno raggiunto due anni fa: allora venne sconfitta da Jessica Pegula, propria l’alta graduata bastonata al primo round dell’edizione corrente giusto ieri l’altro. Stavolta, ad attenderla troverà Belinda Bencic, che ha sconfitto in rimonta e non senza qualche patema Elsa Jacquemot.

    - Advertisement -

    [7] M. Andreeva b. L. Bronzetti 6-1 7-6(4)

    Ha invece salutato il torneo Lucia Bronzetti, sconfitta in due set dalla teenager superstar Mirra Andreeva. La partita si è aperta nel segno della campionessa di Indian Wells, che ha subito afferrato per la collottola la partita aggredendola con un ritmo forsennato. Lucia ha faticato a reggere il passo, e ha molto patito in risposta, così il primo parziale è andato rapidamente in direzione Krasnojarsk.

    Nel secondo, però, la tennista riminese ha trovato maggiore continuità al servizio e tenuto meglio lo scambio, cercando di variare con qualche slice e colpi maggiormente arrotati per togliere tempo alla ragazza russa. Lucia è addirittura andata avanti 4-2, e sul 5-3 ha avuto l’opportunità – non colta – di servire per il set; poi, sul 5-4, si è procurata due set point in risposta purtroppo cancellati da Andreeva, la quale, al tie break, ha fatto valere una lucidità maggiore quando si è trattato di colpire le palle più pesanti dell’incontro.

    Per Bronzetti una prova comunque buona dopo un avvio traumatico, ma le favorite per l’approdo al secondo weekend del torneo al momento sono un pizzico troppo scorbutiche.

    - Advertisement -

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari