Flavio Cobolli supera in tre set il 22enne Pinnington Jones e approda per la prima volta al terzo turno di Wimbledon, nel pomeriggio il romano torna in campo in doppio
[22] F. Cobolli b. [WC] J. Pinnington Jones 6/1 7/6(8) 6/2
Flavio Cobolli ce l’ha fatta a raggiungere almeno il terzo turno a Wimbledon, ultimo Slam in cui gli mancava questo traguardo. Le mire sono ben più alte certo, ma il romano sta crescendo con calma e ogni vittoria va registrata con orgoglio. Cobolli si è imposto sulla wild card britannica Jack Pinnington Jones (numero 281 al mondo) in 1h55′, soffrendo principalmente nel tie-break del secondo.
Nel primo set tre break e tanta solidità per Flavio, che ha portato a casa il parziale con un 6/1 in poco più di 20 minuti. Nel secondo set la strada sembrava ancora in discesa per il romano, soprattutto dopo il break ottenuto sul 3-2. Sul più bello però qualcosa si è inceppato, permettendo al britannico di ottenere un contro break quando Flavio serviva per il set sul 5-3. Parziale che si è deciso poi al tie-break, con un Cobolli bravo a recuperare per due volte un mini break di svantaggio per poi chiudere 8-6. Nel terzo set l’italiano numero 24 al mondo è tornato infine a dominare, ottenendo due break validi per il 6/2 finale.
Discreta ma non eccelsa la prestazione al servizio per Flavio, che né con la prima né con la seconda è riuscito ad arrivare almeno al 70% di punti vinti. Tanti anche i 31 errori, anche se ben compensati dai 38 vincenti. Dovrà fare di più il numero 3 d’Italia se vorrà proseguire la sua avventura sui prati londinesi. Il prossimo avversario di Cobolli uscirà dal match fra Marco Giron e Jakub Mensik e, a prescindere dal nome del vincitore, sarà un ostacolo ben più arduo da superare.