Tre top 20 e quattro ex campionesse Slam in cerca di ritmo prima di Wimbledon. Il WTA 250 di Eastbourne accende l’erba inglese con una forte presenza britannica: sei giocatrici di casa nel main draw, capitanate da Emma Raducanu
Non sarà ricco come il WTA 500 di Berlino o glam come il Queen’s, ma il torneo di Eastbourne mantiene il suo prestigio grazie a un campo di partecipazione profondo e a una tradizione che spesso l’ha visto come trampolino per le protagoniste dei Championships.
Parte alta del tabellone: Raducanu e Kasatkina nello stesso quarto
La prima testa di serie è la campionessa in carica Daria Kasatkina, numero 16 del mondo, che al primo turno sfiderà Lulu Sun. In un’ipotetica corsa verso i quarti, la neo-australiana potrebbe incrociare proprio Emma Raducanu, che aprirà contro Ann Li. In caso di vittoria, per la britannica ci sarà una sfida impegnativa con la vincente tra Ons Jabeur (wild card dell’ultim’ora) e Maya Joint.
Sempre nella parte alta, si trovano anche la quarta testa di serie Sofia Kenin, opposta a una qualificata, e la sesta Peyton Stearns, che potrebbe essere il suo ostacolo ai quarti.
Parte bassa del tabellone: occhio a Ostapenko e Krejcikova
Nella metà inferiore, Barbora Krejcikova guida il seeding come seconda favorita: l’ex vincitrice del Roland Garros esordirà contro Harriet Dart, una delle tante wild card britanniche in gara. La sua potenziale avversaria nei quarti è Rebecca Sramkova, ottava testa di serie e reduce da ottime prestazioni su erba.
Anche Jelena Ostapenko, terza del seeding e sempre pericolosa su questa superficie, è da tenere d’occhio: la lettone partirà contro la giovane britannica Sonay Kartal, con all’orizzonte un possibile quarto contro Magda Linette.
Nella parte bassa del tabellone c’è anche Lucia Bronzetti, unica azzurra in gara: esordirà contro una qualificata e, in caso di vittoria, potrebbe affrontare al secondo turno la temibile Ostapenko stessa.
Sei britanniche nel main draw
Il pubblico di casa avrà molto da tifare: oltre alla Raducanu, nel tabellone principale troviamo anche Jodie Burrage, Francesca Jones, Mingge Xu, Harriet Dart e Sonay Kartal. Sarà interessante vedere se qualcuna di loro riuscirà a sfruttare l’erba amica per una sorpresa.
I possibili quarti di finale
- Kasatkina vs Raducanu
- Kenin vs Stearns
- Sramkova vs Krejcikova
- Ostapenko vs Linette