Lorenzo Musetti è in semifnale al Roland Garros per la prima volta in carriera. L’azzurro ha superato Tiafoe in quattro set, ma non mancano le critiche
[8] L. Musetti b. [15] F. Tiafoe 6/2 4/6 7/5 6/2
Lorenzo Musetti è diventato grande, e questo l’ha ampiamente dimostrato negli ultimi tornei giocati. Oggi ha vinto una grande partita con Tiafoe, in un quarto di finale Slam giocato in grande scioltezza e con una certa superiorità. L’avversario non era dei più semplici, Tiafoe era infatti avanti 3-2 nei precedenti. Lorenzo ha gestito bene le fasi del match, restando lucido anche dopo aver perso il secondo set. Nell’intervista a caldo sul campo Musetti ha parlato del suo stile, definendolo “vecchio stampo” e parlando delle difficoltà di rispondere a una mano a servizi così potenti. Muso ha raccontato anche di aver iniziato in maniera naturale a giocare a una mano, senza mai avere la tentazione del passaggio al rovescio bimane.
Tanta maturità dimostrata in campo da Lorenzo, che ha detto di come sia cresciuto mentalmente diventando papà e sapendo della seconda gravidanza della compagna Veronica. Musetti, che si è definito “elegante come tutti gli italiani“, giocherà la seconda semifinale in carriera con una mentalità diversa dallo scorso anno. Avvisati quindi Paul e Alcaraz, chiunque si troverà sul campo contro Musetti dovrà sudarsi l’accesso all’ultimo atto del Roland Garros.
Un po’ di numeri
Musetti è alla seconda semifinale in carriera, dopo quella persa con Djokovic a Wimbledon nel 2024. Grazie a questo risultato, ha raggiunto Pietrangeli e Sinner nel club degli unici azzurri a raggiungere la semifinale sia a Wimbledon che al Roland Garros. Lorenzo è il decimo giocatore italiano in semifinale al Roland Garros, nonché il quinto a raggiungere più di una semifinale Slam nell’Era Open dopo Sinner (5), Panatta (3), Berrettini (3) e Barazzutti (2). A livello internazionale, con la vittoria di oggi, Musetti diventa il quinto giocatore di sempre a raggiungere, nello stesso anno, almeno la semifinale nei tre 1000 su terra e al Roland Garros.
L’inchiesta del web
Sui social impazza un video di Musetti che, durante il match di oggi, colpisce una giudice di linea calciando una pallina. L’azzurro si è immediatamente scusato, ha preso warning e la giudice di linea non ha fisicamente sofferto l’accaduto. Il problema, però, è il precedente Djokovic, che agli US Open 2020 venne squalificato per una situazione simile. In quel caso Djokovic, frustrato per un punto perso, tirò una violenta pallata contro una giudice di linea che cadde a terra dolorante. Arrivò la squalifica istantanea, un po’ come accadde a Shapovalov in Coppa Davis. Anche Swiatek, qualificata a Parigi per la semifinale, compì un gesto simile qualche mese fa. A Indian Wells la campionessa polacca tirò una pallina contro un raccattapalle, facendogliela rimbalzare violentemente davanti. In quel caso non arrivò alcuna sanzione per Iga, a dimostrazione del fatto che il metro di giudizio dipende puramente dal giudice di sedia.
Difficile, se non impossibile, che possa arrivare una decisione drastica da parte degli organi competenti. Sul web ormai è l’argomento del giorno, ma nel frattempo Lorenzo e tutti i suoi fan si godono il grande momento sportivo.