Guarda il video della prodezza atletica di Alcaraz che, fa punto, ma si auto-penalizza concedendo il 15 a Ben Shelton
In un tennis sempre più competitivo, gesti di sportività come quello dimostrato da Carlos Alcaraz nel match contro Ben Shelton sono rari e preziosi.
Il campione in carica, dopo aver vinto il primo set al tie-break, era avanti nel secondo quando si è lanciato su un passante di Shelton con un recupero atletico. Il punto sembrava suo con il pubblico già in piedi ad applaudire. Ma Alcaraz, con un’onestà disarmante, ha subito fatto notare all’arbitro Kader Nouni che il colpo era irregolare: aveva colpito la palla quando la racchetta gli era già sfuggita di mano.
Secondo il regolamento, per essere valido il colpo deve essere effettuato mentre il giocatore mantiene il controllo dell’attrezzo. L’arbitro, dopo aver ascoltato la spiegazione del tennista spagnolo, ha assegnato il punto a Shelton tra gli applausi di uno stadio sorpreso e ammirato.
Anche l’americano ha faticato a realizzare cosa stesse succedendo perchè, se non fosse stato per l’onestà di Alcaraz, quel punto era già perso.
Too much class from Carlitos, who gave the point to Ben Shelton after telling the chair umpire he did not have his racket in his hand when contact was made with the ball 👏#RolandGarros pic.twitter.com/ctCh7Lrrmq
— Roland-Garros (@rolandgarros) June 1, 2025
Un gesto che difficilmente rivedremo con la stessa naturalezza espressa dallo spagnolo. La correttezza vale quanto – se non più – di una vittoria.