La numero 3 del mondo elimina in due set Todoni, fuori Sakkari, Jabeur e Mertens. Brilla la stellina di Valentova
Nessun problema per Jessica Pegula. La giocatrice da Buffalo, numero 3 del ranking WTA si è sbarazzata in due set della ventenne rumena Anca Alexia Todoni, ottantottesima in classifica mondiale. Pegula, che ha controllato senza strafare, al prossimo round se la vedrà con la statunitense Ann Li, vincitrice in due set su Maria Lourdes Carle.
Costrette a un precoce arrivederci, invece, Maria Sakkari e Ons Jabeur. La greca, semifinalista da queste parti nel 2021, ha ceduto in due set alla wild card di casa Elsa Jacquemot, che al secondo turno giocherà contro Muchova o Parks. Come sempre di questi tempi, occorre fare la tara alla prestazione di Maria, non ancora completamente ripresasi dall’infortunio alla spalla che lo scorso anno l’ha costretta a interrompere la stagione dopo l’Open degli Stati Uniti.
Fuori Sakkari, fuori Ons Jabeur, non la vostra terraiola per eccellenza ma pur sempre l’ex numero 2 del mondo. La maghetta da Ksar Hellal è stata battuta in due dalla venticinquesima testa di serie Magdalena Frech avendo sprecato un set point in risposta nel nono game del primo set. Dopo aver servito inutilmente per chiudere la prima frazione nel decimo gioco e di lì a poco perso il tie break, Jabeur si è sciolta nel secondo set, finendo per subire un bagel. Al secondo turno, la polacca affronterà Marketa Vondrousova, la quale ha battuto Selekhmeteva come in altra parte di questo giornale riferito. Roland Garros già finito anche per Anna Kalinskaya: la trentesima testa di serie ha ceduto il passo in due set a Marie Bouzkova.
Per un’Andreeva che ha vinto, naturalmente Mirra, ce n’è un’altra che non ce l’ha fatta: Erika, sorella maggiore della piccola campionessa di Indian Wells, ha raccolto appena due game contro la britannica Sonay Kartal. Con rumore maggiore, ha dovuto abbandonare la compagnia anche Elise Mertens: la belga, ventiquattresima testa di serie, è stata battuta clamorosamente al terzo da Lois Boisson, nolente protagonista un mesetto fa di una bizzarra vicenda legata a questioni di deodorante.
Nota finale per la stellina ceca Tereza Valentova, classe 2007 e numero 172 del ranking, la quale, dopo aver superato le qualificazioni esibendo un tennis-champagne, ha vinto la prima partita della carriera in un Major rimontando da 5-2 sotto al terzo con un parziale di cinque giochi consecutivi la povera Chloe Paquet.