Nel tabellone maschile delle sessione diurna del Roland Garros, l’Italia sorride a metà. Passa il primo turno Gigante, mentre esce Luca Nardi contro Maroszan. Escono le teste di serie Michelsen e Nakashima
Dopo il successo di Lorenzo Musetti, supera il primo turno anche Matteo Gigante. Il tennista romano ha lasciato solo sei game al libanese Hassan, trionfando con il punteggio di 6-4 6-2 6-0. Molto bene quindi l’esordio nel main draw parigino di Matteo che ora avrà un secondo turno complesso. L’azzurro infatti dovrà affrontare il vincente della sfida fra Tomas Etcheverry e Stefanos Tsitsipas, scivolato alla posizione numero 20 del ranking.
Non ce l’ha fatta Luca Nardi. Il giocatore pesarese aveva davanti a sé un avversario molto ostico, ossia Fabian Maroszan. 6-2 6-3 7-6 è stato il punteggio in favore dell’ungherese, il quale affronterà al prossimo turno uno fra Carlos Alcaraz e il nostro Giulio Zeppieri, che ha superato brillantemente le qualificazioni.
Gli upset del giorno sono state le sconfitte di Alex Michelsen e Brandon Nakashima. I due giovani giocatori statunitensi hanno dimostrato la loro poca affinità con la terra europea. Michelsen, numero 32 del seeding, ha perso 6-3 6-2 6-4 contro Juan Manuel Cerundolo, il più piccolo dei due fratelli di Buenos Aires. Nakashima, testa di serie numero 28, ha perso contro un altro argentino: Mariano Navone. 7-6 4-6 6-1 6-2 è stato il punteggio in favore del sudamericano, sempre a proprio agio sulla terra battuta.
Da segnalare anche le vittorie in tre set di Tommy Paul contro Elmer Moller – giocatore danese ripescato dopo che aveva perso contro Gigante nelle quali – e Francis Tiafoe contro Roman Safiullin. Successi anche per Mptetshi Perricard, numero 31 del seeding, contro Bergs in quattro set e Carreno Busta – alla ricerca di una continuità perduta nel circuito maggiore – contro Francisco Comesana.