Nel primo turno del Roland Garros, Jasmine Paolini supera la cinese Yue Yuan al termine di un duro match vinto al terzo set, ed accede al secondo turno
[4] J. Paolini b. Y. Yuan 6-1 4-6 6-3
Jasmine Paolini si presenta a questo Roland Garros come una delle giocatrici da battere. Uno status che 365 giorni fa, quando raggiunse una splendida finale, persa solo con Swiatek, non possedeva. Se da un lato è aumentata la pressione nei confronti della giocatrice toscana, dall’altro lato è aumentato anche il suo livello di consapevolezza.
La partita di oggi ne è stata la dimostrazione, nonostante non abbia espresso il suo tennis migliore, alla fine la toscana si è imposta da campionessa . Dall’altra parte della rete vi era la cinese Yue Yuan, giocatrice che non gradisce particolarmente la terra battuta – elemento che si è notato solo nel primo set. Infatti, mentre nel parziale iniziale c’è stato un dominio italiano – con Jasmine che si è ritrovata avanti 5-0 in soli 15 minuti di gioco – nel secondo set sono incominciati ad arrivare i problemi per la neo-campionessa di Roma.
L’italiana ha inziato a commettere tantissimi errori non forzati, mentre la cinese, una volta trovate le misure del campo, ha iniziato a far muovere la nostra giocatrice, che soprattutto dal lato del dritto, in corsa, ha fatto fatica. Sull’1-1 è arrivato il break di Yuan: immediata però è stata la risposta di Paolini. Sul 2-2 la cinese ha piazzato un nuovo break, al termine di un combattuto game terminato ad oltranza. Il vantaggio ottenuto, le ha permesso di chiudere il set con il punteggio di 6-4
Nel terzo non è diminuita l’intensità della Yuan, che è riuscita a restare sempre attaccata nel punteggio. Dopo il 2-0 Paolini, la cinese ha rimontato, portandosi avanti 3-2 e servizio. Nel momento clou, la campionessa azzurra ha alzato però l’asticella, ritrovando il gioco che le ha permesso di issarsi alla quarta posizione mondiale. Dal 3-3 è arrivato quindi un parziale di 12 punti a 0, che ha permesso a Jasmine di aggiudicarsi un match sofferto ma che le darà tanta fiducia per il resto del torneo.
Al prossimo turno per lei ci sarà la vincente della sfida tutta australiana fra Tomljanovic e Joint.