Federico Cinà viene sconfitto in finale in Georgia da Saba Purtseladze
S. Purtseladze b. F. Cinà 7-6(4), 6-4
Un peccato per il giovane palermitano, che ha sfiorato il vantaggio nel primo set e ha poi perso il match, contro il tennista georgiano Saba Purtseladze, che ha vinto il primo titolo Challenger della sua carriera, strappandolo a Federico.
La partita
Nel primo set Cinà ha avuto tre opportunità di break, sfiorando il vantaggio. Il georgiano salva tutte e 3 le palle break e allunga al tiebreak, dove ha influito l’aiuto del pubblico e la solidità di Purtseladze, subito sopra 4-1. Il ventitreenne chiude 7-5, dopo il pareggio sul 4-4 del classe 2007.
Nel secondo set, il primo e l’unico a creare occasione di break è, purtroppo, il classe 2001: prima una sull’1-0, poi sul 2-1 altre due e, infine, l’ultimo game del match. La tensione è parecchia e il servizio in queste occasioni può diventare un’arma a doppio taglio. Il palermitano vince il primo punto, ma ne perde 4 i fila, consegnando il titolo nelle mani del giocatore di casa.
Sono tutte sconfitte da custodire, sia questa, sia la finale in Grecia: tutta esperienza da tenere nel proprio bagaglio personale e bisogna dare tempo al tempo. Forse certa gente pensa che il nostro Federico, talento innato, abbia dovuto fare più risultati, ma è ancora giovanissimo e prima o poi raggiungerà sicuramente livelli molto più alti. Step by step, forza “Palli”!