Agli Internazionali d’Italia Jannik Sinner vince ancora e giunge agli ottavi per la quarta volta, per l’azzurro si tratta della 23esima vittoria consecutiva
[1] J. Sinner b. [LL] J. De Jong 6/4 6/2
Jannik Sinner fa 2/2 dal rientro, 23esima vittoria di fila e ottavi di finale a Roma. Il numero 1 del mondo è inoltre alla 12esima vittoria consecutiva a livello 1000. Jesper De Jong può comunque essere felice del proprio cammino, da lucky loser è arrivato a vincere contro Davidovich-Fokina e giocarsi l’accesso agli Ottavi con Sinner. Per l’olandese una brutta caduta nel secondo set, in un momento delicato di punteggio, che ne ha compromesso il livello di gioco. Il prossimo avversario di Jannik Sinner sarà Francisco Cerundolo, proprio l’argentino fu mattatore del numero 1 del mondo agli Internazionali del 2023.

Il racconto del match
Un Sinner non impeccabile parte col turbo, prima manca due palle break e poi strappa il servizio due volte a De Jong salendo 4-1. Lì una dormita del numero 1 del mondo, che ancora non ha registrato alla perfezione i propri colpi, che gli costa due contro break consecutivi e il 4-4. Sul più bello però De Jong inciampa a sua volta, e Sinner sale ancora avanti di un break prima di chiudere 6/4. Il secondo set parte bene per Jannik, che grazie a un break comanda 3-1. De Jong va a servire e, sopra 40-15, fa una rovinosa caduta durante una discesa a rete.
Sinner prontamente accorre in suo soccorso, lo aiuta a rialzarsi e gli porge la racchetta. L’olandese si sottopone a un breve controllo e comunque riesce a portarsi a casa il game. Il dolore però è insopportabile, l’olandese non vince più un punto ma pur di non ritirarsi prosegue il match fino al 6/2 Sinner. Domani la rivincita con Cerundolo negli ottavi, contro l’argentino perse la sua ultima partita giocata a Roma nel 2023.