Nella giornata di venerdì, Mirra Andreeva e Aryna Sabalenka vincono agevolmente. Gauff trionfa in rimonta. Bene anche Navarro, Rybakina e Raducanu
[7] M. Andreeva b. E. Arango 6-2 6-4
Esordio positivo per Mirra Andreeva che si sbarazza della pratica Arango in due set. La testa di serie numero 7 ha mantenuto una percentuale altissima al servizio – 80% di prime palle in campo – concedendo poco anche con la seconda – 80% di punti vinti. Un fondamentale che ha curato molto anche poco prima della partita con coach Conchita Martinez.

Mirra ha deciso di scaldarsi con Emma Raducanu sul campo 8 del Foro: scelta che ha portato bene ad entrambe. Infatti, anche la giovane campionessa slam britannica ha trionfato in due set contro la svizzera Jil Teichmann, con il punteggio di 6-2 6-2 sulla nuova Supertennis Arena. Raducanu avrebbe dovuto giocare contro Ekaterina Alexandrova, la quale però si è ritirata poco prima dell’incontro.

[1] A. Sabalenka b. A. Potapova 6-2 6-2
Sul campo centrale, Aryna Sabalenka ha battuto in due set Potapova concedendo solo due giochi per parziale. Prestazioni senza intoppi anche per la numero uno al mondo che, come Andreeva, ha offerto un’ottima prestazione al servizio mantenendo una percentuale dell’80% di prime palle in campo. Al prossimo turno per la bielorussa ci sarà un interessante match contro Sofia Kenin.
[4] C. Gauff b. [Q] V. Mboko 3-6 6-2 6-1
Coco Gauff, dopo aver perso a sorpresa il primo set con la 18enne canadese Mboko, è riuscita a portare a casa la partita concedendo solo tre game per il resto alla sua avversaria. Gauff, che a 21 anni sembra ormai già una veterana del circuita data la sua ascesa precoce, dovrà alzare sicuramente il livello nel prossimo turno contro la polacca Linette, testa di serie numero 32 del torneo.
Negli altri match del giorno, vincono in due set anche Rybakina e Navarro. La prima è stata costretta al tie-break nel primo set contro la tedesca Lys, per poi procedere in discesa nel secondo, mentre la giocatrice statunitense ha concesso pochi giochi a Rachimova.