More
    TennisTalker MagazineIBI 2025: Fognini dice addio a Roma

    IBI 2025: Fognini dice addio a Roma

    - Advertisement -

    Fabio Fognini viene eliminato da Jacob Fearnley in due set e saluta per sempre gli Internazionali d’Italia

    J. Fearnley b. [WC] F. Fognini 6-2 6-3

    Fabio Fognini dice addio agli Internazionali d’Italia. Ci si poteva aspettare un suo “last dance” nella giornata di oggi, dato che dall’altra parte della rete aveva un giocatore dotato di un ottimo tennis come Fearnley, in grado di battere anche giocatori di grande talento (ad esempio Machac a Madrid). Soprattutto però era il Fognini visto negli ultimi tempi a non incoraggiare a sognare un derby al secondo turno con Matteo Berrettini. Troppe poche le partite vinte dal ligure, che non gli hanno permesso di arrivare col giusto ritmo in questa sua ultima edizione.

    Il match

    Fabio è partito bene, riuscendo ad ottenere il break nel game di apertura. Sul 2-0 però le difficoltà del Fognini degli ultimi tempi sono uscite allo scoperto e dall’altra parte della rete, un Fearnley meno falloso ottiene il controbreak. Il set si mette in discesa per il britannico che grazie ad i suoi punti di forza – servizio e dritto – mantiene una solidità sufficiente per mettere in difficoltà questa versione dell’azzurro. Con un doppio fallo Fabio regala il break che risulterà decisivo per la conquista del set da parte dello scozzese, con il punteggio di 6-2.

    Il secondo set ha un andamento analogo al primo, con Fognini che nuovamente strappa il servizio in apertura al britannico. L’azzurro gioca un tennis in cui alterna grandi giocate ad errori banali e sul 3-2 in suo favore, al termine di un lungo game concluso ai vantaggi, alla fine subisce il controbreak. Fabio subisce il contraccolpo psicologico e perde anche quella lucidità di gioco che aveva messo in mostra ad inizio parziale. E’ tutto troppo facile per Fearnley che trova il break e va a chiudere senza problemi al servizio il match per 6-2 6-3.

    - Advertisement -

    Fognini e Roma: una storia iniziata nel 2006

    Era il 2006 quando Fabio giocò per la prima volta nel main draw agli Internazionali: perse 7-6 6-3 contro il grande campione svedese Tomas Johansson. Nel corso degli anni i risultati del ligure al Foro non sono stati entusiasmanti come altrove, ma significanti sono state alcune partite giocate qui. In particolare ricordiamo l’edizione 2017, nella quale demolì Andy Murray – allora numero uno al mondo – in due set. L’anno successivo giocò la sua miglior edizione, nella quale si spinse fino ai quarti di finale battendo, tra gli altri, Gael Monfils e Dominic Thiem, per poi arrendersi solo al terzo dal re della terra: Rafa Nadal.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari