More
    TennisTalker MagazineIBI 2025, qualificazioni: nessun italiano conquista l'accesso al tabellone principale

    IBI 2025, qualificazioni: nessun italiano conquista l’accesso al tabellone principale

    - Advertisement -

    Nella giornata dedicata al turno decisivo del draw cadetto salutano anche Federico Arnaboldi e Giulio Zeppieri

    Finiscono com’erano iniziate, e cioè in modo amarissimo, le qualificazioni ai tabelloni principali degli Internazionali d’Italia per i colori azzurri. Dopo l’ecatombe di ieri – nessuna donna italiana al turno decisivo, solo due uomini sopravvissuti – anche gli ultimi due nostri rappresentanti ancora in lizza nel draw cadetto hanno dovuto salutare precocemente la capitale. Lo stop è infatti arrivato oggi anche per Giulio Zeppieri e Federico Arnaboldi. Una doppia sconfitta che fa male, soprattutto considerate le ottime prestazioni che avevano consentito ai due di giocarsi al duello finale l’accesso al tabellone degli Internazionali: Zeppieri aveva sconfitto al primo round l’ex numero 50 del mondo Pavel Kotov, mentra Arnaboldi era riuscito a liberarsi del sempre pericoloso Thiago Monteiro, sesta testa di serie del draw qualificatorio.

    Zeppieri, in gara grazie a una wild card, è stato battuto in tre set dal ventisettenne newyorkese Nicolas Moreno De Alboran, numero 149 della classifica ATP. De Alboran, da poco rientrato alle competizioni in seguito allo strappo al polpaccio subito durante la pre-season e certamente galvanizzato dal successo al primo round contro la prima testa di serie Raphael Collignon, ha dominato il terzo set dopo che Giulio era riuscito a rimontare il primo parziale ceduto a causa di un solo break a sfavore nel quinto game. Nella frazione decisiva, tuttavia, il mancino romano è stato abbandonato dal servizio, e ha racimolato appena sette punti dei trentadue giocati.

    Ancora più pesante il KO subito da Federico Arnaboldi, che ha raccolto appena quattro game nella sfida al finlandese Otto Virtanen, attuale numero 130 del ranking ma con un passato dal top 100. Il tennista comasco sarà purtroppo costretto ad aspettare ancora il momento del debutto nel tabellone principale di un evento del Tour maggiore.

    - Advertisement -

    Per quanto riguarda gli altri incontri, hanno tra gli altri staccato il biglietto d’entrata al main draw degli Internazionali Sebastian Ofner, che ha battuto Yannick Hanfmann, e Dusan Lajovic, bravo a battere al terzo Cameron Norrie in una sfida che fino a pochi anni fa sarebbe valsa un solido terzo turno. Niente da fare, invece, per Marton Fucsovics e Pablo Carreno Busta (anche un quarto di finale qui, nel 2018, per l’asturiano), battuti rispettivamente da Alexander Shevchenko e Roman Andres Burruchaga.

    Tra le ragazze, disco verde per Maria Sakkari – ex top 3 WTA e semifinalista al Foro nel 2019 – Ajla Tomljanovic e per la diciottenne stellina canadese Victoria Mboko.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari