Lucia Bronzetti batte Sevastova in due set e avanza al secondo turno. Escono le wild card Nuria Brancaccio e Giorgia Pedone. Kvitova torna a vincere dopo la pausa maternità
L. Bronzetti b. A. Sevastova 6-3 6-4
Sulla Grand Stand Arena del Foro Italico, Lucia Bronzetti ha fatto il suo esordio nell’edizione 2025 degli Internazionali d’Italia e la sua partenza è stata più che positiva. L’azzurra ha battuto infatti in due set Anastasija Sevastova, giocatrice reduce da una splendida settimana a Madrid, che nonostante i 35 anni segnati all’anagrafe, e i tanti infortuni occorsi nella sua carriera, è sempre un avversaria insidiosa.
Nel primo parziale, Lucia ha ottenuto immediatamente il break in apertura, convertendo la prima opportunità concessa dalla lettone. Sul 4-2 Sevastova si è riportata sotto nel punteggio, ottenendo il controbreak, al termine di un game concluso ai vantaggi. Immediata però è stata la reazione dell’italiana che ha breakkato nuovamente l’ex numero 11, andando a chiudere il set con il punteggio di 6-3
Nel secondo set, la lettone invece è partita meglio, breakkando subito Lucia e procurandosi anche due palle per il 4-0. L’azzurra però, dimostrando ormai una maturità acquisita, ha salvato i due break point per poi controbreakkare l’avversaria nel game successivo. Sul 4-4 Lucia ha poi strappato nuovamente il servizio a Sevastova, per andare a concludere con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 26 minuti di gioco. Al prossimo turno per lei ci sarà un match ostico contro l’estrosa Karolina Muchova, testa di serie numero 12 del torneo.
Escono le due wild card Pedone e Brancaccio
Le altre due azzurre che hanno giocato oggi sono state eliminate. Giorgia Pedone, wild card classe 2004, dopo aver conquistato il primo set, ha dovuto cedere il passo a Lulu Sun con il punteggio di 3-6/6-1/6-3. Non ci sarà quindi il derby al secondo turno contro Jasmine Paolini.
Nuria Brancaccio ha perso contro la statunitense Peyton Stearns con il punteggio di 6-3 6-2. Poco da fare per la 24enne di Torre del Greco che non è riuscita ad impensierire una giocatrice giovane ma dotata comunque di esperienza come Stearns.
Esordio positivo per Kvitova

Sul Grand Stand, ha aperto gli Internazionali anche la due volte campionessa di Wimbledon ed ex numero 2 al mondo: Petra Kvitova. La ceca è tornata alla vittoria dopo la pausa per la maternità, battendo la rumena Begu, altra veterana del circuito, con il punteggio di 7-5 6-1. Per Petra ora ci sara un affascinante secondo turno con Ons Jabeur.