Alla lista di ritiri dal torneo capitolino si aggiungono i nomi di Nishikori, Goffin, Zhang e Tabilo
Dopo la fragorosa decisione del sei volte campione di Roma Novak Djokovic di ritirarsi dal torneo e concentrarsi solamente sul Roland Garros, arrivano ulteriori brutte notizie per gli appassionati di tennis italiani. Il primo giocatore a tirarsi fuori dal tabellone principale di Roma è stato il cinese Zhang. Il tennista non gioca da marzo quando fu impegnato nel torneo di Indian Wells. L’anno scorso agli IBI24 raggiunse i quarti di finale. Al suo posto entrerà l’istrionico e talentuoso francese Hugo Gaston.
Le esclusioni eccellenti, quelle di tennisti che nei loro anni d’oro avevano deliziato il pubblico romano con grandissime partite
È il caso di Kei Nishikori. Il giapponese nel 2016 raggiunse le semifinali per poi venire sconfitto da Djokovic in un match combattutissimo durato 3 ore e 4 minuti. Il 35enne ha perso al secondo turno del torneo di Madrid contro Denis Shapovalov e sta provando lentamente a rientrare nel circuito. Il suo ritiro da Roma sembra sia pianificato per cercare di riprendere le forze in vista del secondo slam dell’anno. Al suo posto entrerà nel tabellone principale il tedesco Altmaier.
È il caso anche di David Goffin. Il belga ha raggiunto per ben tre volte i quarti di finale – nel 2015, 2016 e 2018 – su una superficie che è quella di casa per l’ex numero 7 ATP. A prendere la sua posizione all’interno del tabellone sarà l’australiano Vukic. Infine si è ritirato dal torneo anche il cileno Tabilo, che lo scorso anno raggiunse le semifinali sconfiggendo proprio Novak Djokovic. Il sudamericano è una spina nel fianco per il serbo, in quanto quest’anno lo ha battuto al primo turno di MonteCarlo. Il classe 1997 è uno dei pochi tennisti che può vantare un vantaggio nei precedenti (2-0) contro “The Djoker”.