La FITP ha accolto l’invito del presidente del C.O.N.I. Giovanni Malagò alla sospensione delle competizioni nazionali nel giorno del funerale del Papa
Sono stati disposti dal Consiglio dei Ministri cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco e il presidente del C.O.N.I., Giovanni Malagò, ha invitato tutte le federazioni a sospendere le attività: poco fa la direttiva è stata recepita dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, che ha accolto l’invito e deciso di sospendere tutte le competizioni nazionali originariamente in programma sabato 26 aprile, giorno in cui avranno luogo i funerali di Papa Francesco a Roma.
Il Consiglio dei Ministri, a seguito della scomparsa del Santo Padre, ha disposto, su proposta del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i seguenti punti:
- lutto nazionale per cinque giorni, fino a sabato 26 aprile (giorno del funerale) incluso;
- esposizione delle bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici;
- minuto di raccoglimento alle ore 10.00 negli uffici e nelle scuole di ogni grado, ove aperti il sabato;
- invito a svolgere tutte le manifestazioni pubbliche in modo sobrio e consono alla circostanza;
- invito a differire eventi sportivi o di intrattenimento programmati per il giorno del funerale
- designazione di ambasciatori e prefetti in sede a rappresentare il Governo italiano al rito cattolico liturgico di suffragio celebrato nelle loro sedi