Jasmine Paolini vince in due set contro la wild card tedesca Niemeier e raggiunge per la seconda volta i quarti a Stoccarda
[6] J. Paolini b. [WC] J. Niemeier 6-1 7-5
Jasmine Paolini si è presentata in maniera convincente a Stoccarda. Dopo aver eliminato la wild card locale Lys, oggi le è toccata un’altra: Jule Niemeier. Al di là del peso dell’avversaria, Jasmine sembra aver trovato grande sicurezza nel suo tennis. La nuova presenza di Marc Lopez in panchina (quest’oggi insieme a Sara Errani, eliminata nella giornata di ieri) ha dato già i suoi primi frutti.
Il match
Paolini parte in maniera solida e con una grande tranquillità mentale. La tedesca fa fatica a mantnere l’intensità dell’azzurra e concede con un doppio fallo un break nel terzo gioco. Ottima anche la prestazione al servizio di Jas, capace di variare bene con il kick ad uscire, che le permette di mantenere il vantaggio con gran facilità. Sul 4-1 arriva un altro break in suo favore che le permette di conquistare agevolmente il primo set con il punteggio di 6-1, dopo soli 25 minuti di partita.
Niemeier entra nei spogliatoi e il match riprende dopo un po’ di tempo. Nonostante la pausa, Paolini non si “raffredda” e ottiene il break in apertura. Le prime difficoltà arrivano sul 2-1: Jasmine concede tre palle break consecutive e perde il servizio. Il passaggio a vuoto dura pochissimo perché sul 3-3 Jas si procura due palle break e con l’ennesimo doppio fallo, Niemeier riporta in vantaggio l’azzurra. La tedesca è però entrata in partita ormai, mentre Paolini fa fatica a trovare continuità: arriva di nuovo un contro break in casa Germania.
Sul 5-4 Jas riesce ad uscire da un game complicato, terminato ai vantaggi, in cui è costretta ad annullare un set point. Messa alle corde, sul 5-5 la numero uno d’Italia tira fuori la sua “garra” e ottiene il break che la manda a servire per il match. Nell’ultimo game c’è bisogno ancora di un piccolo sforzo: Niemeier fa all-in con i propri colpi, l’azzurra non riesce a sfruttare due match point, ma alla terza occasione, con un dritto vincente chiude la partita.
Paolini eguaglia così il risultato ottenuto lo scorso anno ed adesso per lei ci sarà la vincente del match fra Coco Gauff e Ella Seidel