In un’intervista alla tv spagnola, Bjorn Borg ha dichiarato che Carlos Alcaraz ha le potenzialità per diventare il nuovo re del tennis e per superare Nadal
Carlos Alcaraz, dopo aver trionfato a Montecarlo nella giornata di domenica, è ritornato nella sua Spagna. A Barcellona, dov’è in corso uno degli ATP 500 più prestigiosi del circuito, il murciano è stato naturalmente accolto come un re. Il termine utilizzato non è casuale perché fra le grandi personalità del tennis presenti in Catalogna vi è Bjorn Borg, il quale ha dichiarato proprio che Alcaraz ha il potenziale per essere “Il nuovo re del tennis”.
Borg, vincitore di 11 prove dello Slam – nonostante si sia ritirato a soli 26 anni – ha espresso una serie di considerazioni su Carlitos alla tv spagnola RTVE. Oltre ad averlo incoronato come potenziale sovrano di questo sport, il campione svedese ha anche paragonato la potenziale carriera di Alcaraz a quella leggendaria di Nadal. L’ex numero uno al mondo – che non è solito rilasciare dichiarazioni – ha detto: “Alcaraz ha le capacità per ottenere gli stessi risultati di Rafa Nadal, se non migliori. Ha la mentalità giusta e può giocare su tutte le superfici il suo miglior tennis. Con un po’ di fortuna diventerà il re del tennis“.
Una risposta che ha fatto sorridere l’intervistatore, Tomas Carbonell, ex tennista spagnolo, che ha replicato: “Gli italiani non saranno d’accordo, lo sai?. “Lo so, lo so” ha detto Borg, sorridendo anche lui.
Borg e le considerazioni sulla sua carriera
Lo svedese, nel corso dell’intervista, ha anche analizzato la sua strepitosa carriera, terminata precocemente: “Penso che con il mio tennis ho fatto esattamente ciò che un giocatore avrebbe dovuto fare. Ero perfetto nel fare le cose che erano importanti per me, come tennista. Ero motivato, mi allenavo, dormivo, mangiavo e giocavo e volevo essere il miglior giocatore al mondo
“Cambierei qualcosa?”, ha continuato Borg. “Molte cose, uscirà un mio libro a settembre che parlerà anche di questo. Ho ottenuto molti dei miei obiettivi, poi dopo il ritiro è arrivata una parte della mia vita non altrettanto di successo, ma per quanto riguarda il tennis sono molto felice“.
