Nel 500 di Monaco avanzano ai quarti le prime due teste di serie Zverev e Shelton. Con loro anche Griekspoor, domani i restanti ottavi di finale
A Monaco di Baviera continuano la loro corsa i top seeds Alexander Zverev e Ben Shelton. Proprio lo statunitense nei quarti affronterà Luciano Darderi, vincente oggi nel match di ottavi contro Kecmanovic. Passa il turno anche l’olandese Griekspoor, mattatore del tedesco Hanfmann che nel turno precedente aveva sorpreso Jakub Mensik.
[1] A. Zverev b. [WC] D. Altmaier 6/3 6/2
Vita facile per il numero 3 del mondo Alexander Zverev, che in 1h20′ ha sbrigato la pratica Altmaier con il punteggio di 6/3 6/2. Il due volte campione del torneo (2017-18), dopo aver annullato una palla break in apertura, ha sfruttato un break nel quarto gioco per chiudere il primo set con grande tranquillità. Più complesso invece il secondo parziale, in cui Sasha ha ceduto il servizio nel secondo gioco ma ha ottenuto un totale di tre break per chiudere i conti 6/2 dopo tre match point non sfruttati. Per Zverev una buona prestazione al servizio con la prima (79% di punti vinti) ma pessima con la seconda (35%). Tanti gli errori da entrambe le parti, 22 per Zverev e 24 per Altmaier, ma il numero 3 del mondo ha messo a segno 14 vincenti contro i 9 del connazionale.
[2] B. Shelton b. [LL] B. van de Zandschulp 7/6(1) 6/3
Ben Shelton ha raggiunto l’azzurro Darderi nei quarti, e per farlo ha eliminato il due volte finalista (2022-23) Botic van de Zandschulp. Lo statunitense si è imposto in due set, dominando il tie-break del primo parziale e sfruttando un break nel primo game e uno sul 5-3 nel secondo set. Buona partita di Shelton, che raggiunge così il primo quarto ATP sulla terra europea dopo quello giocato sul rosso di casa a Houston 2024.