More
    TennisTalker MagazineNewsATPATP Barcellona: Arnaldi spreca un set di vantaggio e cade con Korda
    Pubblicato in:

    ATP Barcellona: Arnaldi spreca un set di vantaggio e cade con Korda

    - Advertisement -

    Matteo Arnaldi esce all’esordio dall’ATP 500 di Barcellona. L’azzurro, eliminato da Sebastian Korda al terzo, era in vantaggio di un set e un break

    S. Korda b. M. Arnaldi 3/6 6/3 6/2

    Esce di scena all’esordio Matteo Arnaldi, e lo fa dopo essersi ritrovato in vantaggio di un set e di un break su Sebi Korda. Un gran peccato per l’azzurro, capace di una prestazione da top mondiale nel primo set, ma in difficoltà nel resto del match. Applausi comunque per lo statunitense, che non ha mollato dopo un difficile primo set e tantomeno dopo il break subito in apertura nel secondo. Korda è stato capace di tirarsi fuori dal baratro con grinta e talento, e ora affronterà Opelka o con più probabilità Stefanos Tsitsipas.

    Korda batte Arnaldi a Barcellona
    Korda batte Arnaldi a Barcellona / X @quindicizero

    Il riassunto del match

    Primo set dominato da Matteo Arnaldi che, sopratutto al servizio, ha messo in campo una prestazione maiuscola. Percentuali da big server per Arnaldi: 79% di prime in campo, 84% di punti con la prima e 100% con la seconda. Come se non bastasse Matteo ha anche messo a segno 9 vincenti e soprattutto solo 5 non forzati, a differenza del passivo 7/14 di Korda. Dopo un break nel secondo gioco per Arnaldi, arriva una caduta di Korda che evidenzia un non perfetto assetto sul fondo del campo. Entrano in scena gli addetti alla manutenzione che, armanti di acqua e sacco di terra rossa, risolvono prontamente il problema. Il match prosegue senza altre interruzioni e con l’azzurro che non concede alcuna chance a un remissivo Korda. Il primo set si conclude quindi 6/3 in 34 minuti, con Arnaldi che sul 5/3 vince il terzo turno di battuta a zero di fila.

    Il secondo parziale entra subito nel vivo. Il numero 5 d’Italia piazza un break in apertura ma, per la prima volta nel match, concede qualcosa al servizio e allora Korda ottiene l’immediato contro break. Lo statunitense prende in mano il gioco e nel sesto game mette a segno un altro break, che risulta poi decisivo per il 6/3 finale. Niente da fare per Arnaldi, che spreca anche una palla break sul 2/4. Nel secondo parziale Korda ha raddoppiato i vincenti (14) e più che dimezzato gli errori (6), mentre Arnaldi ha perso ogni sicurezza al servizio.

    - Advertisement -

    Anche il terzo e decisivo set inizia sotto il segno di Sebastian Korda, che strappa il servizio ad Arnaldi in apertura e salva una palla del contro break sul 2-1. Dopo un paio di game interlocutori, sul 2-4 Arnaldi non sfrutta due palle per accorciare le distanze e infine subisce il secondo break. Il 24enne di Bradenton ha quindi due possibilità di servire per il match, ma sfrutta la prima sul 5-2 e si porta a casa la partita.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari