Il borsista di I Tennis Foundation conferma la grande crescita degli ultimi 18 mesi diventando n. 213 della classifica ITF Under 18
Il classe 2008 Matteo Gribaldo, borsista del programma benefico Intesa Sanpaolo Assicurazioni Little Tennis Champions, realizzato da I Tennis Foundation, ha iniziato il 2025 con risultati eccezionali che consolidano i progressi ottenuti grazie al supporto del progetto.
Dopo il titolo di campione italiano nella categoria Under 16 conquistato lo scorso dicembre, il giovane toscano di Montecatini ha affrontato con successo i primi mesi dell’anno, ottenendo due finali in doppio negli ITF J100 e J60 ad Antalya, in Turchia. Ma è stato il torneo J300 di Vrsar, in Croazia, a mettere in luce le sue straordinarie qualità. Gribaldo ha superato ben tre turni di qualificazione e ha vinto sette match consecutivi, fermandosi solo in semifinale dopo una battaglia intensa contro la testa di serie n. 11, l’ucraino Nikita Bilozertsev, conclusasi con un combattuto 6-4 al set decisivo.
Un risultato che consente a Gribaldo di raggiungere la 213esima posizione nel ranking mondiale ITF Under 18, nono italiano in classifica e secondo 2008 azzurro.
La crescita di Matteo è il risultato di un lavoro mirato e strutturato, svolto con il TC Pistoia, circolo di appartenenza del ragazzo, basato su quattro pilastri fondamentali: tecnico, tattico, fisico e mentale.
Dal suo ingresso nel team di Intesa Sanpaolo Assicurazioni Little Tennis Champions nel 2023, il giovane talento ha beneficiato di un pacchetto di 20 tornei internazionali in tutta Europa, del supporto di top coach di fama internazionale come Emilio Sanchez, Gipo Arbino, Ivan Ljubicic e Omar Camporese.
In particolare, i miglioramenti sul piano mentale, grazie al contributo di Stefano Massari (mental coach di Matteo Berrettini) e Simone Bongiovanni (che, osservando le linee guida di Massari, segue il ragazzo in tutti i tornei internazionali), hanno permesso a Gribaldo di sfruttare al meglio le sue qualità tecniche e di affrontare le sfide più dure con una mentalità vincente.
Simone Bongiovanni, co-founder di I Tennis Foundation e team manager del programma Intesa Sanpaolo Assicurazioni Little Tennis Champions, ha espresso grande soddisfazione per i progressi di Matteo Gribaldo, evidenziando due aspetti fondamentali del suo sviluppo: “Matteo ha raggiunto una maturità significativa a livello mentale, un elemento cruciale per affrontare le sfide e migliorare nel suo percorso. Grazie alla sua evoluzione attitudinale, Matteo ha iniziato a sfruttare appieno le sue doti tecniche, mostrando un livello di gioco sempre più elevato. Per questo tutto il team di I Tennis Foundation è orgoglioso per il percorso di Matteo e l’impegno che sta dimostrando nel suo processo di crescita personale e tennistico. È una testimonianza che sottolinea quanto mente e tecnica siano strettamente connesse nello sviluppo di un atleta. E quanto il format Intesa Sanpaolo Assicurazioni Little Tennis Champions sia di aiuto per chi ha ambizione e qualità ma non le possibilità economiche per valorizzarle. Esprimo da parte di tutto il nostro consiglio direttivo i più grandi ringraziamenti ai nostri sponsor, da Intesa Sanpaolo Assicurazioni a tutti gli official sponsor e i supporter e al partner tecnico Sergio Tacchini che dà grande valore al progetto con i capi tecnici delle nuove collezioni messe a disposizione per i ragazzi e per il team”.
TennisTalker è media partner di I Tennis Foundation
