More
    TennisTalker MagazineNewsITFBillie Jean King Cup 2025: inizia la corsa verso Shenzhen
    Pubblicato in:

    Billie Jean King Cup 2025: inizia la corsa verso Shenzhen

    - Advertisement -

    Sei posti in palio per le Finals, Italia già qualificata. In campo stelle come Pegula, Collins, Rybakina e Svitolina. Assenti Swiatek, Bencic e Raducanu

    Con l’inizio delle Qualifiers della Billie Jean King Cup 2025 by Gainbridge, il tennis femminile a squadre entra nel vivo della stagione. Diciotto nazionali si sfidano da giovedì 10 fino al 13 aprile in sei diversi gruppi sparsi in tutto il mondo, con un unico obiettivo: conquistare uno dei sei posti disponibili per le Finals 2025, che si disputeranno a Shenzhen, Cina, al fianco delle già qualificate Italia (campione in carica) e Cina (paese ospitante).

    La formula: sei gruppi, tre squadre, una vincitrice

    Ogni gruppo è composto da tre squadre, che si affronteranno in un mini girone all’italiana. Le vincitrici di ciascun gruppo otterranno l’accesso diretto alle Finals. Le seconde e terze classificate, invece, avranno una seconda chance nei Play-offs di novembre, dove si uniranno alle nove migliori nazioni dei tornei regionali del Gruppo I, anch’essi in corso questa settimana.

    I match delle Qualifiers si disputano al meglio di tre incontri: due singolari seguiti da un doppio, con tutti gli incontri al meglio dei tre set. Alcuni match di doppio, se ininfluenti per la classifica, potrebbero prevedere un match tiebreak al posto del terzo set.

    - Advertisement -

    Nel caso in cui tutte e tre le squadre di un gruppo terminassero con una vittoria e una sconfitta, il passaggio del turno sarà deciso in base a una serie di criteri statistici: percentuale di match vinti, set vinti, game vinti e, in ultima istanza, posizione nel ranking delle nazioni.

    I gruppi e le sedi

    Le sei sedi che ospitano i gruppi delle Qualifiers 2025 sono distribuite in quattro continenti:

    • Gruppo A – Tokyo, Giappone (indoor, cemento): Canada, Romania, Giappone
    • Gruppo B – Ostrava, Repubblica Ceca (indoor, cemento): Cechia, Spagna, Brasile
    • Gruppo C – Bratislava, Slovacchia (indoor, cemento): USA, Slovacchia, Danimarca
    • Gruppo D – Brisbane, Australia (outdoor, cemento): Australia, Kazakistan, Colombia
    • Gruppo E – Radom, Polonia (indoor, terra battuta): Polonia, Svizzera, Ucraina
    • Gruppo F – L’Aia, Paesi Bassi (indoor, terra battuta): Gran Bretagna, Germania, Paesi Bassi

    Le protagoniste in campo

    Come vi avevamo anticipato (leggi QUI l’articolo) non ci saranno Iga Swiatek, Belinda Bencic e Emma Raducanu, ma il tabellone è comunque ricco di nomi di importanti. Per gli Stati Uniti ci sono Jessica Pegula e Danielle Collins, mentre l’Australia si affida ad Ajla Tomljanovic. Occhi puntati anche su Elena Rybakina con il Kazakistan, su Magda Linette per la Polonia e su Elina Svitolina, pronta a guidare l’Ucraina.

    La Gran Bretagna conta sull’energia di Katie Boulter, mentre la Spagna, oltre a talenti nei singolari, presenta una coppia solida in doppio con Cristina Bucsa e Sara Sorribes Tormo, pronte a fare la differenza nei match decisivi.

    In palio gli ultimi posti per i Play-offs

    Contemporaneamente alle Qualifiers, si stanno disputando i tornei dei Gruppi I regionali, che assegneranno otto dei nove posti per i Play-offs di novembre:

    • Americhe Group I – Guadalajara, Messico
    • Asia/Oceania Group I – Pune, India
    • Europa/Africa Group I – Vilnius, Lituania
    • Europa/Africa Group II – Larnaca, Cipro

    Due squadre dalle Americhe e due dall’Asia/Oceania, insieme a quattro squadre da Europa/Africa, accederanno ai Play-offs. Il nono posto andrà alla nazione con il ranking più alto tra quelle classificate terze nei vari tornei o perdenti nei play-off di promozione europei.

    Sei posti, diciotto nazioni, una sola destinazione: le Finals della Billie Jean King Cup 2025. E l’Italia, da campione in carica, osserva con attenzione le future avversarie.

    Dove vedere la Billie Jean King Cup in TV

    • SuperTennis trasmetterà in diretta e in chiaro il meglio degli incontri

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari