More
    TennisTalker MagazineATP Bucarest: esulta Flavio! Buona vittoria contro un mai domo Gasquet

    ATP Bucarest: esulta Flavio! Buona vittoria contro un mai domo Gasquet

    - Advertisement -

    Flavio Cobolli torna alla vittoria a livello ATP dopo 8 sconfitte di fila. L’azzurro supera in tre set Gasquet e raggiunge Misolic nei quarti

    [3] F. Cobolli b [WC] R. Gasquet 6/4 4/6 6/1

    Cobolli fa e disfa contro Gasquet nel secondo turno dell’ATP 250 di Bucarest. Se è vero che il dato sui vincenti dice 33 a 12 per l’azzurro, il conto dei non forzati è invece in negativo. Sono addirittura 45 gli errori gratuiti di Flavio, anche se alcuni sono stati frutto di tentativi dell’azzurro di ritrovare le giuste sensazioni. Troppe anche le palle break concesse (13) per Cobolli, che avrebbe potuto chiudere la partita in due set con un po’ di attenzione in più. L’avversario era comunque un Richard Gasquet che si avvia alla chiusura della carriera, e che quindi gioca a braccio sciolto senza nulla da perdere.

    Il riassunto del match

    Ottimo inizio per Cobolli che, con un break nel secondo gioco, si porta avanti 3-0 nel punteggio in meno di 10 minuti. Gasquet a sorpresa rientra nel match, nonostante in avvio sembrasse fermo sulle gambe. L’ex numero 7 ATP prima salva due palle del doppio break sullo 0-3, poi piazza il contro break valido per il 2-3, e infine con un turno di servizio a zero si riporta sul 3-3. Flavio Cobolli gioca un game in risposta molto aggressivo sul 5-4, e così grazie a un paio di dritti fenomenali chiude il primo set 6-4.

    Gran punto di Cobolli nel corso del primo set

    Buon primo set per l’azzurro, ma guai a dare per sconfitto Richard Gasquet. Il francese al primo turno ha infatti già messo a segno un’epica rimonta, recuperando dal 4-6 1-4 contro van de Zandschulp. Sul 2-1 Cobolli piazza un break importante, in un game lottato punto su punto. Pronta reazione di Gasquet, che nel gioco successivo ottiene il contro break alla terza palla utile. Il francese non ne vuole sapere di mollare, e infatti conquista un break decisivo sul 4-4 confermato poi da un ottimo turno di servizio valido per il 6-4.

    - Advertisement -
    Gasquet in azione a Bucarest contro Cobolli
    Gasquet in azione a Bucarest contro Cobolli / foto TiriacOpen

    Brividi in apertura di terzo set per Cobolli, che annulla una palla break prima di chiudere il primo gioco con due ottimi punti. Nei successivi tre game arrivano in fila due break per Flavio e uno per Gasquet, con l’azzurro che poi tiene il proprio turno di battuta nel quinto gioco e si porta avanti 4-1. Un piccolo problema fisico mina il finale di partita di Richard, che subisce un altro break e infine cede definitivamente 6-1.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari