More
    TennisTalker MagazineNewsFeliciano Lopez confermato Direttore delle Final 8 di Coppa Davis per i prossimi tre anni
    Pubblicato in:

    Feliciano Lopez confermato Direttore delle Final 8 di Coppa Davis per i prossimi tre anni

    - Advertisement -

    Il quattro volte campione della Coppa Davis, Feliciano Lopez, continuerà a ricoprire il ruolo di Direttore del Torneo per le prossime tre edizioni delle Final 8 di Coppa Davis

    Dopo aver guidato le Final 8 di Malaga nel 2023 e nel 2024, lo spagnolo è stato nuovamente scelto dalla Federazione Internazionale di Tennis (ITF) per dirigere l’evento dal 2025 al 2027, periodo in cui la competizione si svolgerà in Italia.

    Final 8: appuntamento a Bologna

    L’edizione 2025 della Final 8 della Coppa Davis si terrà dal 18 al 23 novembre presso la SuperTennis Arena di Bologna Fiere, sede della squadra di Eurolega Virtus Bologna.

    L’Italia punterà al terzo titolo consecutivo in Coppa Davis, dopo i successi nella Final 8 di Malaga nel 2023 e 2024 con il capitano Filippo Volandri. Alle Final 8 parteciperanno anche le sette nazioni vincitrici del secondo turno di qualificazione, previsto per settembre.

    - Advertisement -

    I quarti di finale si disputeranno in quattro sessioni tra il 18 e il 20 novembre, con la squadra italiana in campo mercoledì 19 novembre. Le semifinali si giocheranno tra il 21 e il 22 novembre, mentre la finale della Coppa Davis 2025 si terrà domenica 23 novembre. I biglietti per l’evento sono già in vendita.

    Clicca QUI se vuoi acquistare i biglietti per la Coppa Davis

    Lopez ha dichiarato: “La Coppa Davis ha sempre avuto un significato speciale per me come giocatore e dirigere le Final 8 negli ultimi due anni è stato un privilegio. Sono onorato che l’ITF abbia riposto la sua fiducia in me per il futuro a lungo termine di questo evento e sono entusiasta di lavorare in Italia per i prossimi tre anni, a partire da Bologna questo novembre. Sono certo che costruiremo sui successi ottenuti a Malaga e darò il massimo per continuare a far crescere la Coppa Davis.”

    Il passato glorioso di Lopez in Coppa Davis

    Lopez ha disputato 31 incontri di Coppa Davis per la Spagna tra il 2003 e il 2021, contribuendo ai trionfi della sua nazionale nel 2008, 2009, 2011 e 2019. Nella finale del 2008 contro l’Argentina, ha sconfitto Juan Martin del Potro in singolare e, in doppio con Fernando Verdasco, ha battuto Agustin Calleri e David Nalbandian, portando la Spagna al terzo titolo mondiale.

    Nel 2009, ha siglato il punto decisivo sempre in coppia con Verdasco, sconfiggendo Tomas Berdych e Radek Stepanek in due set nella finale contro la Repubblica Ceca, disputata a Barcellona. Lopez è stato parte della squadra spagnola anche nei trionfi del 2011 contro l’Argentina e del 2019 contro il Canada.

    (Fonte: Ufficio Stampa ITF)

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari