Mattia Bellucci supera il russo Kotov, all’esordio a Marrakech, con un doppio 6/4. L’azzurro era a secco di vittorie da tre tornei
[8] M. Bellucci b. P. Kotov 6/4 6/4
Il periodo non semplice di Mattia Bellucci non termina certo con un primo turno a Marrakech, ma la vittoria di oggi potrebbe essere un gancio verso la rinascita. L’azzurro proveniva da un filotto di tre tornei a secco di vittorie: Indian Wells, Cap Cana e Miami. Le tre sconfitte consecutive erano arrivate dopo l’exploit di Rotterdam, torneo 500 nel quale Mattia aveva dato prova del proprio talento spingendosi fino in semifinale. Lo stress psicofisico ha poi forse giocato un brutto scherzo all’azzurro, fuori nelle quali in Messico e poi fuori di nuovo da Lucky Loser, prima delle tre sconfitte sopracitate. Mattia aspetta ora il vincente del match fra i qualificati Herbert e Coria, contro cui si giocherà l’accesso ai quarti del Grand Prix Hassan II. Siamo certi che l’azzurro, che tempo fa aveva concesso alla nostra redazione una chiacchierata, farà di tutto per arrivare in piena forma a Roma.
Il riassunto del match
Pessimo inizio per Bellucci, che subisce un parziale di tre giochi a zero con un break nel secondo game. Il pesante svantaggio però serve da scossa all’azzurro, che da lì in poi si rimette in corsa con il contro break del 3-2 e non concede più occasioni di break per tutto il set. Sul 4-4 arriva un altro break di Mattia, reso decisivo da un successivo game di servizio a zero valido per il 6-4.
Bellucci, memore delle difficoltà in avvio nel primo parziale, suona la carica sin dalle prime battute del secondo set. L’azzurro piazza un break nel terzo gioco, e poi si limita ad amministrare il vantaggio fino al turno di servizio sul 5-4. Nel frangente decisivo il numero 8 d’Italia prima spreca un match point, poi annulla una palla break, e infine chiude con una palla corta in uscita dal servizio. Doppio 6/4 in 1h29′ e finalmente Bellucci può esultare di nuovo.