Non sente la pressione del campione uscente Fucsovic ed elimina Luca Nardi in due set
M. Fucsovics b. L. Nardi 6-3, 6-1
Marton Fucsovics, tennista ungherese ex 31 ATP, elimina Luca Nardi al primo turno del Tiriac Open di Bucharest. Partita condizionata dal vento e dal campo, a favore del trentatreenne campione in carica, che sfrutta la sua esperienza e passa al secondo turno, portandosi 2-1 avanti di scontri diretti, dopo l’1-1 in due soli giorni a Dubai.
La partita
Il primo set parte subito combattuto: sul 2-1 per Nardi, si registrano le prime palle break dell’italiano, non sfruttate; continua la lotta, sbloccata sul 3-3 dall’ungherese che al secondo break point passa in vantaggio e stacca con il servizio il pesarese dopo il cambio campo. Sul 5-3 Fucsovics vince a zero il game in risposta, chiude il set e si regala il servizio per iniziare al meglio il secondo parziale.
Il secondo set, più veloce, si apre con un servizio tenuto a zero da Fucsovics, che perde il primo punto nel game successivo, dopo aver vinto 11 punti consecutivi; sul 2-1 per il detentore del titolo, c’è il break contro il ventunenne e da qui inizia il declino, perché Nardi non vincerà più un game, con Fucsovics che trasforma la terza palla break del set sul 4-1 e, nel game seguente, ribalta la situazione da 0-30, vincendo anche il secondo set.
Nell’intervista post-partita, il giocatore ungherese ammette di aver avuto un notevole vantaggio, avendo già disputato diverse partite su terra rossa, a differenza di Luca, che affrontava il suo primo match sulla superficie prediletta da Fucsovics in questa stagione. A questo si aggiungono le condizioni climatiche e del campo, che hanno favorito il campione in carica. Inoltre, dichiara di essere molto felice di tornare a Bucarest, dove lo scorso anno ha conquistato una grande vittoria che ora dovrà difendere.
Marton Fucsovics accede così al secondo turno, dove affronterà l’argentino Mariano Navone, dopo la vittoria di ieri contro il serbo Laslo Djere in tre set. La partita aprirà le danze domani mattina in Romania, dove Fucsovics spererà di rimanere a lungo.