Il Rolex Monte-Carlo Masters 2025 è in programma dal 6 al 13 aprile e sarà il primo grande appuntamento della categoria Masters 1000 sulla terra rossa. Ai nastri di partenza ci saranno quasi tutti i migliori giocatori del mondo
La 118ª edizione del torneo vedrà ai nastri di partenza 9 dei primi 10 giocatori ATP, con l’unica eccezione di Sinner. Chissà se lo vedremo come spettatore visto che il torneo si svolge dove risiede il numero uno del mondo! La testa di serie numero 1 sarà quindi Alexander Zverev, seguito da Carlos Alcaraz, Taylor Fritz e Novak Djokovic. Presente anche Stefanos Tsitsipas, tre volte vincitore del torneo.
L’entry list comprende anche Daniil Medvedev, Casper Ruud, Andrey Rublev, Alex De Minaur e Holger Rune. I francesi saranno ben rappresentati con Ugo Humbert, Arthur Fils, Giovanni Mpetshi Perricard, Gael Monfils e Alexandre Muller.
Assenti tra i top-50, oltre a Sinner, Tommy Paul e Alex Michelsen.
Il tabellone del torneo prevede 64 posti, con 56 giocatori effettivi e i primi otto del seeding che beneficiano di un bye al primo turno.
Gli italiani nel main draw
L’Italia sarà rappresentata da cinque giocatori direttamente ammessi nel tabellone principale: Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi che cerca la sua prima vittoria dopo l’eliminazione al primo turno nel 2024, Lorenzo Sonego e Flavio Cobolli al debutto nel main draw, dopo aver fallito le qualificazioni nel 2022 e 2024.
Il sorteggio del tabellone
Il tabellone ufficiale del torneo sarà sorteggiato venerdì 4 aprile, quando si definiranno gli accoppiamenti e il cammino dei favoriti. Per il momento possiamo essere certi che Alcaraz e Zverev potranno affrontarsi solo in una eventuale finale, mentre uno tra Fritz e Djokovic sarà il possibile avversario in semifinale.