Esordio amaro per Fabio Fognini a Marrakech. L’azzurro esce di scena con un doppio 6/3 contro il belga Collignon alla prima vittoria ATP
R. Collignon b. F. Fognini 6/3 6/3
Si chiude in poco più di un’ora il match d’esordio di Fognini al Grand Prix Hassan II di Marrakech. L’azzurro non era al meglio, e in campo si sono sentite le poche partite messe sulle gambe questa stagione. Tanti, troppi errori per Fogna, che ha commesso ben 18 non forzati con il diritto sui 31 totali. Come se non bastasse per l’azzurro è arrivato un fastidioso infortunio alla caviglia, messa male su un recupero sotto rete a inizio secondo set. L’ex numero 1 d’Italia ha comunque messo a segno 14 vincenti, mostrando sprazzi del brillante tennis che ha fatto innamorare non pochi tifosi. L’impressione finale è che Fabio non fosse ovviamente in condizioni ottimali, ma che con qualche partita in più alle spalle avrebbe potuto amministrare diversamente il match.
Il racconto del match
Nel primo set sono stati fatali per l’azzurro due break: il primo subìto in apertura con tanto di tre doppi falli, il secondo quando serviva sotto 5/3. Un primo parziale molto negativo, in cui Fognini ha lasciato trasparire parecchio nervosismo e una non ottimale condizione psicofisica.
Nel secondo set Fabio era ripartito alla grande, strappando il servizio al belga alla seconda palla break. Sull’1-0 purtroppo è però arrivato un infortunio alla caviglia per Fognini, che non gli ha impedito di tenere il servizio ma ne ha interrotto il buon ritmo. Il contro break di Collignon sull’1-2 e due palle break sprecate da Fabio nel game successivo hanno fatto il resto. Sul 4-3 il belga ha piazzato il definitivo break, trasformato poi in 6/3 con un turno di servizio a zero. Raphael Collignon, ottenuta la prima vittoria ATP, affronterà il portoghese Borges negli ottavi.
