More
    TennisTalker MagazineNewsDaria Kasatkina rompe con la Russia e giocherà sotto la bandiera australiana
    Pubblicato in:

    Daria Kasatkina rompe con la Russia e giocherà sotto la bandiera australiana

    - Advertisement -

    La tennista russa annuncia il cambio di nazionalità, seguendo le orme di Daria Gavrilova e trasferendosi a Melbourne

    Un’altra tennista russa lascia il proprio paese a causa del contesto politico e sociale. Dopo Elena Rybakina, Yulia Putintseva (che hanno scelto di rappresentare il Kazakhstan), e Varvara Gracheva (che gioca per la Francia), è ora la volta di Daria Kasatkina, che ha deciso di cambiare nazionalità e competere sotto la bandiera australiana. La 27enne, originaria di Togliattigrad, ha annunciato la sua scelta sui social, svelando anche che la sua nuova residenza sarà Melbourne, città che ospita il Australian Open, il primo dei quattro Grand Slam stagionali.

    Kasatkina ha condiviso il suo cambiamento sui social: “Sono felice di annunciare che la mia domanda per la residenza permanente in Australia è stata accettata dal governo australiano. L’Australia è un posto che amo, accogliente e dove mi sento a casa. Mi piace moltissimo vivere a Melbourne e non vedo l’ora di stabilirmi qui. Come parte di questo, sono orgogliosa di annunciare che rappresenterò il mio nuovo paese, l’Australia, nella mia carriera tennistica professionale da ora in poi.”

    La tennista ha concluso il suo messaggio esprimendo gratitudine alla sua famiglia, ai suoi allenatori e ai suoi sostenitori: “Ovviamente, ci sono aspetti di questa decisione che non sono stati facili. Volevo ringraziare la mia famiglia, i miei allenatori e tutti coloro che mi hanno supportato nel mio percorso tennistico. Sarò sempre grata alle mie radici, ma sono felice di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera e della mia vita sotto la bandiera australiana. Grazie per la vostra comprensione e continuo supporto.

    - Advertisement -

    Un allontanamento dalla Russia e l’abbraccio all’Australia

    Kasatkina, che fino a ora aveva rappresentato la Russia in tutte le competizioni, aveva già mostrato il suo dissenso verso il governo di Vladimir Putin in passato, prendendo posizione contro la guerra in Ucraina e difendendo le colleghe ucraine nel circuito tennistico. Nel 2022 aveva inoltre dichiarato pubblicamente la sua omosessualità, diventando un simbolo di coraggio per la comunità LGBTQ+. A causa di queste sue posizioni, la Duma russa aveva valutato la possibilità di classificarla come “agente straniero”.

    Con il suo passaggio all’Australia, Kasatkina entra a far parte dell’élite tennistica australiana, una nazione che ha già visto l’emergere di tenniste come Daria Gavrilova (ora Saville, dal cognome del marito) che ha preso la stessa decisione in passato. Attualmente, Kasatkina è la numero 12 del mondo.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari