More
    TennisTalker MagazineNewsATPATP Miami 2025: Fils annulla i sogni di Zverev e Dimitrov supera in rimonta Cerundolo
    Pubblicato in:

    ATP Miami 2025: Fils annulla i sogni di Zverev e Dimitrov supera in rimonta Cerundolo

    - Advertisement -

    Fils batte Zverev che vede la vetta del ranking ATP sempre più lontana. Dimitrov conquista la vittoria numero 150 in un Master 1000

    [17] A. Fils b. [1] A. Zverev 3/6 6/3 6/4

    Arthur Fils, numero 18 del mondo, ha ottenuto una delle vittorie più importanti della sua carriera eliminando Alexander Zverev, numero 2 del ranking, negli ottavi di finale del Masters 1000 di Miami.

    Fils è l’ultimo rappresentante francese rimasto in gara in Florida e il primo transalpino a raggiungere i quarti di finale a Miami dal 2016, quando ci riuscirono Gilles Simon e Gaël Monfils. Questa vittoria conferma il suo ottimo stato di forma, dopo aver già raggiunto i quarti a Indian Wells due settimane fa.

    La sconfitta di Zverev garantisce a Sinner di poter rimanere in vetta al ranking, almeno fino al Masters 1000 di Madrid che terminerà il 4 maggio.

    - Advertisement -

    Dopo la partita, Fils ha parlato in conferenza stampa del percorso di crescita che gli ha permesso di ottenere questa vittoria: “Mi sento benissimo, un po’ stanco forse, ma felice per la vittoria. A Indian Wells contro Medvedev ho imparato molto: avevo speso troppe energie incitandomi, oggi invece sono rimasto più tranquillo, risparmiando energia per il gioco”.

    Trovatosi in svantaggio nel set decisivo, il giovane francese non ha mai smesso di credere nelle sue possibilità: “Mi sentivo bene, sapevo che potevo farcela. Dovevo solo seguire il mio gioco e fidarmi del processo. Se non avessi vinto oggi, sarebbe andato bene lo stesso. Ma ho continuato a credere che fosse possibile, e alla fine ha funzionato“.

    Fils
    Arthur Fils (Foto da: @MiamiOpen/X)

    Fils ha anche parlato del suo rapporto con Gaël Monfils, considerandolo una figura di riferimento: “Mi ha aiutato molto sia dentro che fuori dal campo. Quando ero bambino guardavo i suoi match, per noi francesi era una leggenda. Oggi condividere lo spogliatoio con lui è incredibile. Spero che continui a giocare ancora per qualche anno“.

    Ora Fils dovrà affrontare il ceco Jakub Mensik, arrivato ai quarti senza alcuna fatica grazie al ritiro di Machac per influenza.

    [14] Grigor Dimitrov b. [23]Francisco Cerundolo 6-7(6), 6-4, 7-6(3)

    Due ore e quarantotto minuti di spettacolo puro tra due avversari che si sono affrontati a viso aperto, regalando una sfida entusiasmante fino all’ultimo punto.

    Dimitrov
    Grigor Dimitrov (Foto da: @MiamiOpen/X)

    Cerundolo parte forte, brekkando a zero nel primo game un Dimitrov colto di sorpresa dall’aggressività dell’argentino. Il bulgaro reagisce immediatamente, conquistando il contro-break con un efficace attacco a rete.

    Da quel momento, il match si sviluppa in un susseguirsi di scambi intensi e colpi vincenti da entrambe le parti. Sul 5-4, Dimitrov ha a disposizione due set point, ma Cerúndolo li annulla con un errore forzato dell’avversario e un pregevole schiaffo al volo. Il set si decide al tie-break, dove l’argentino sfrutta un errore in volée di Dimitrov sul set point e chiude 8-6.

    Nel secondo set, Dimitrov alza il livello e ottiene subito un break nel game inaugurale. Grazie a una strategia efficace di aperture del campo seguite da incursioni a rete, il bulgaro mantiene il vantaggio e chiude 6-4, rimettendo la partita in equilibrio.

    Il terzo set vede un avvio in salita per Dimitrov, che subisce un parziale di 0-3 a causa della ritrovata aggressività di Cerúndolo. Tuttavia, al cambio di campo, il bulgaro cambia ritmo con un mix perfetto di palle cariche, smorzate e accelerazioni improvvise, recuperando fino al 3-3.

    Sul 6-5, Cerúndolo si procura un match point, ma lo spreca mandando una risposta in rete. Dimitrov ne approfitta, vincendo i due punti successivi e portando la sfida al tie-break decisivo. Qui il bulgaro impone il proprio gioco e chiude 7-3, conquistando la vittoria. Dimitrov, raggiungendo la semifinale ha conquistato la sua 150esima vittoria nei Masters 1000. Il prossimo ostacolo per il finalista della scorsa edizione sarà il vincente tra Novak Djokovic e Sebastian Korda.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari