More
    TennisTalker MagazineNewsWTAWTA Miami: possono festeggiare (quasi) tutte le teste di serie
    Pubblicato in:

    WTA Miami: possono festeggiare (quasi) tutte le teste di serie

    - Advertisement -

    A differenza di quanto successo nel tabellone maschile dove sono già fuori tante teste di serie, il torneo femminile prosegue senza particolari colpi di scena

    [14] D. Collins b. R. Masarova 6/4 3/6 6/3

    [9] Q. Zheng b. T. Townsend 6/1 7/6(3)

    La campionessa uscente, Danielle Collins, ha ceduto un set contro la svizzera Rebeka Masarova, ma è riuscita a ribaltare la situazione e a vincere con sicurezza nel set decisivo. Molto più agevole, invece, la vittoria di Qinwen Zheng, che ha superato la statunitense Taylor Townsend con il punteggio di 6-1, 7-6. La cinese sta ritrovando fiducia e buoni risultati dopo aver ammesso che nel 2024 ha attraversato momenti di scarsa motivazione. Il suo 2025 è cominciato in maniera poco esaltante, ma piano piano sta ottenendo nuovamente i risultati sperati.

    Danielle Collins
    Danielle Collins (Foto da: @MiamiOpen/X)

    [3] C. Gauff b. [28] Sakkari 6/2 6/4

    Coco Gauff non ha avuto il miglior inizio di stagione nel 2025, con un bilancio di 8 vittorie e 4 sconfitte, e senza aver ancora raggiunto una finale. Sebbene il Miami Open non sia storicamente il suo torneo più favorevole, la statunitense è determinata a ottenere un grande risultato in casa. Dopo aver sconfitto Maria Sakkari, Gauff ha riflettuto sulla sua prestazione e sulla sua mentalità nel torneo.

    L’americana ha sottolineato l’importanza di giocare rilassata e di divertirsi in campo. In passato, la pressione di competere nel proprio Paese l’aveva condizionata, ma ora ha capito che la sua versione migliore emerge quando si sente libera.
    Gauff ha ribadito che, se dovesse scegliere, preferirebbe vincere un altro titolo del Grande Slam piuttosto che diventare numero 1 del mondo. Secondo lei, sono i trofei a lasciare il segno nella memoria della gente, anche se, in un mondo ideale, le piacerebbe ottenere entrambi i traguardi.

    - Advertisement -

    [1] A. Sabalenka b. E. G. Ruse 6/1 rit.

    La numero uno del mondo, Aryna Sabalenka, ha avuto vita facile nella sua sfida di terzo turno al WTA 1000 di Miami. Opposta alla rumena Elena Gabriela Ruse (n.102 WTA), la bielorussa ha vinto il primo set per 6-1 prima che l’avversaria si ritirasse dal match. Senza sforzi eccessivi, Sabalenka raggiunge gli ottavi di finale, dove la attende Danielle Collins.

    N. Osaka b. H. Baptiste 7/6(6) 3/6 6/4

    La ex numero uno del mondo, Naomi Osaka, ha dato prova della sua mentalità da campionessa. Sotto 4-2 nel set decisivo contro una sorprendente Hailey Baptiste, la giapponese è riuscita a ribaltare la situazione e ad evitare un’eliminazione prematura.

    Il match contro Baptiste è stato una vera battaglia. Nel primo set, Osaka (n. 61 WTA) ha dovuto salvare una palla break già nel primo game, evitando un avvio in salita. L’americana Baptiste (n. 98 WTA) ha gestito i suoi turni di battuta con maggiore facilità, mentre Osaka ha faticato leggermente a mantenere il servizio. E’ stata sicuramente l’esperienza a far pendere l’ago della bilancia da parte della giapponese che ora, agli ottavi di finale, affronterà Jasmine Paolini.

    Naomi Osaka
    Naomi Osaka (Foto da: @MiamiOpen/X)

    A. Krueger b. [26] L Fernandez 6/1 7/5

    [5] M. Keys b. E. Avanesyan 6/3 6/3

    M. Linette b. L. Fruhvirtova 7/5 6/4

    Leyla Fernandez è l’unica testa di serie a non superare il turno nel sabato americano. Ma la sconfitta arriva contro un’avversaria che sta dimostrando una grande crescita e che ha iniziato il 2025 nel migliore dei modi conquistando la finale del WTA 500 di Abu Dhabi dove Krueger si è arresa solo a Bencic. Nessun problema invece per la vincitrice dell’Australian Open, Madison Keys. Sta prepotentemente riprendendosi la scena la polacca Linette che ha superato la ceca Linda Fruhvirtova, allieva di Moratouglu.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari