More
    TennisTalker MagazineNewsWTAWTA Miami: la triste notte di Azarenka
    Pubblicato in:

    WTA Miami: la triste notte di Azarenka

    - Advertisement -

    Costretta al ritiro a causa di un problema alla spalla, la bielorussa lascia il torneo in lacrime. Proseguono la loro corsa tutte le favorite, ad eccezione di quattro teste di serie, tra cui Emma Navarro, sconfitta a sorpresa da Raducanu. Tutti i risultati

    [15] K. Muchova b. V. Azarenka 6/0 rit.

    A noi Muchova è sempre piaciuta per il bel gioco che esprime in campo, ma dopo questa sera la apprezziamo ancora di più per l’atteggiamento mostrato nei confronti della sua avversaria. Ecco i fatti: Azarenka, già sofferente per un problema alla spalla nel primo set – perso nettamente 6-0 – all’inizio del secondo lascia cadere la racchetta e, disperata, scoppia in lacrime appoggiandosi ai teloni di fondo campo. Il dolore è troppo forte per poter continuare.

    Muchova, con grande premura, raccoglie la racchetta dell’avversaria e si avvicina per sincerarsi delle sue condizioni. Quando Azarenka, inevitabilmente, è costretta al ritiro, la ceca si fa carico di portarle fuori il pesante borsone, oltre al suo. Un gesto di grande sensibilità, non da tutte. Come dimenticare, per esempio, l’indifferenza di Kenin quando, a Dubai, Paolini cadde a terra in lacrime?

    Quattro teste di serie non passano il turno

    E. Raducanu b. [8] E. Navarro 6/7(6) 6/2 7/6(3)
    M. Kessler b. [30] L. Noskova 2/6 7/5 7/6(4)
    A. Eala b. [25] J. Ostapenko 7/6(2) 7/5
    A. Blinkova b. [13] D. Shneider 6/4 7/6(0)

    Emma Raducanu ha vinto contro la favorita Navarro, conquistando per la prima volta l’accesso al terzo turno del torneo WTA 1000. Nel set decisivo, pieno di ribaltamenti, Raducanu ha rischiato di subire un doppio break, ma ha reagito e servito per il match. Dopo essere stata brekkata sul 5-4 e aver impedito a Navarro di chiudere sul 6-5, la britannica ha ritrovato la concentrazione e dominato il tie-break finale. Si tratta della sua terza vittoria in carriera contro una top 10 mondiale, la prima su cemento.

    - Advertisement -

    Raducanu ha poi dichiarato a Sky Sports:
    “Questa vittoria è la numero uno della mia stagione, perché Emma è una top-10 e non ne avevo ancora battuta una quest’anno. Il match non è stato bello, ma ho dovuto lottare, adattarmi e giocare in modo aggressivo.”

    [2] I. Swiatek b. C. Garcia 6/2 7/5

    È vero che Iga Swiatek si avvicina ai nove mesi senza vincere un titolo o raggiungere una finale, ma la polacca, anche nei suoi ‘momenti peggiori’, riesce comunque a competere ad alti livelli e uscire dai tornei a testa alta, sempre nelle fasi avanzate.

    Vincendo il suo primo match al Miami Open 2025, ha stabilito un nuovo record: da oggi, Iga è l’unica giocatrice, da quando esiste il formato WTA 1000, ad aver superato il match d’esordio in 25 tornei consecutivi.

    [10] P. Badosa b. V. Mboko 7/5 1/6 7/6(3)

    [20] C. Tauson b. J. Graber 6/4 7/5

    Paula Badosa ha superato non senza difficoltà il debutto nel torneo di Miami, vincendo contro la canadese Victoria Mboko.

    Nonostante fosse favorita come decima testa di serie, la spagnola ha dovuto lottare fino al tie-break del terzo set, dopo aver mancato la chiusura sul 5-2. Mboko, 18 anni, attualmente attiva nel circuito ITF con 29 vittorie e un solo ko nel 2024, aveva già eliminato Camila Osorio al primo turno e ha messo in grande difficoltà Badosa, che rientrava da un infortunio. La spagnola, sostenuta in panchina da Carla Suárez, ha elogiato la giovane avversaria, arrivando a dire che sta giocando meglio di Sabalenka”. Ora Badosa affronterà la danese Clara Tauson, reduce dalla vittoria su Julia Grabner.

    [5] M. Keys b. E. Avanesyan 6/3 6/3

    Madison Keys ha rispettato il ruolo di favorita nel suo debutto al Miami Open 2025, superando Elina Avanesyan in 1 ora e 18 minuti. La campionessa dell’Australian Open non ha lasciato alcuna chance all’armena. Dopo questo esordio senza difficoltà, affronterà al terzo turno Alexandra Eala.

    [11] M. Andreeva b. V. Kudermetova 6/0 6/2

    [22] E. Svitolina b. B. Bencic 6/1 6/2

    Non fa quasi più notizia quando la giovane Andreeva vince un match, ma ciò che colpisce è il modo in cui lo fa. Il punteggio parla chiaro, e con questa vittoria la talentuosa russa porta a 13 la sua striscia di successi consecutivi.

    Ha impressionato anche l’ottima prestazione di Elina Svitolina, che, pur trovandosi di fronte a un’avversaria in ripresa dopo la maternità, è rimasta solida e ha chiuso il match in appena un’ora e 12 minuti.

    Gli altri risultati

    [17] A. Anisimova b. M Sherif 6/2 6/2

    [4] J. Pegula b. B. Pera 6/4 6/4

    [23] M. Kostyuk b. K. Birrell 7/5 6/4 6/3

    [32] A. Kalinskaia b. M. Uchijima 6/1 6/3

    [27] E. Mertens b. P. Stearns 6/4 6/1

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari