More
    TennisTalker MagazineNewsITFUn'importante novità: il World Tennis Number dell’ITF diventa uno dei criteri di accettazione per il...
    Pubblicato in:

    Un’importante novità: il World Tennis Number dell’ITF diventa uno dei criteri di accettazione per il singolare nel World Tennis Tour

    - Advertisement -

    Tutte le novità sul nuovo ordine dei criteri di accettazione per i tornei ITF World Tennis Tour nel singolare

    A partire dal prossimo mese, il World Tennis Number (WTN) dell’International Tennis Federation (ITF) diventerà uno dei criteri di accettazione per i tornei di singolare dell’ITF World Tennis Tour. Il WTN sarà il terzo criterio utilizzato per l’ammissione ai tornei, dopo l’accettazione di tutti i giocatori con un ranking ATP/WTA e di quelli con un ITF World Tennis Ranking.

    I primi tornei con i nuovi criteri di selezione si svolgeranno nella settimana del 21 aprile 2025, e la modifica sarà applicabile a tutte le scadenze d’iscrizione a partire dal 3 aprile.

    Nuovo ordine dei criteri di accettazione per i tornei ITF World Tennis Tour (singolare):

    1. Giocatori con un ranking WTA (donne) o ATP (uomini)
    2. Giocatori con un ITF World Tennis Ranking
    3. Giocatori con un ITF World Tennis Number verificato
    4. Giocatori con un ranking nazionale nella Top 500
    5. Giocatori senza ranking

    Cos’è il World Tennis Number?

    Il WTN è un sistema di valutazione globale sviluppato dall’ITF in collaborazione con le federazioni nazionali. Fornisce una misurazione accurata e dinamica del livello di gioco di un tennista, riconoscendo e premiando le prestazioni sia a livello nazionale che internazionale.

    - Advertisement -

    Per essere ammessi nei tornei dell’ITF World Tennis Tour, i giocatori dovranno possedere un WTN verificato, con un livello di affidabilità pari almeno al 70%, garantendo così l’accuratezza della valutazione. Il WTN aggiornato il lunedì precedente alla scadenza dell’iscrizione verrà utilizzato per l’accettazione dei giocatori e sarà calcolato fino a due decimali (es. 16.49 è migliore di 16.50). Inizialmente, il WTN non verrà utilizzato per l’ammissione ai tornei di doppio né per stabilire le teste di serie.

    Un passo avanti per il tennis professionistico

    L’ITF World Tennis Tour rappresenta la principale piattaforma di lancio per i giocatori che aspirano ai massimi livelli del tennis professionistico. I risultati ottenuti nei tornei contribuiscono al ranking WTA e ATP, permettendo ai giocatori di avanzare verso competizioni di livello superiore, come i tornei WTA Tour, ATP Tour e i Grand Slam.

    Andrew Moss, Executive Director dell’ITF World Tennis Tour & Data Rights, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di introdurre il WTN come criterio di ammissione al World Tennis Tour. Questo aggiornamento migliorerà l’accessibilità al percorso professionistico, che rappresenta spesso il primo passo nella carriera di un giocatore. Si tratta di un ulteriore impegno dell’ITF per migliorare le opportunità competitive a livello globale, basandosi sulle capacità e sulle prestazioni.”

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari