More
    TennisTalker MagazineNewsATPATP Miami: Fonseca supera Tien in tre set
    Pubblicato in:

    ATP Miami: Fonseca supera Tien in tre set

    - Advertisement -

    Il “baby” fenomeno brasiliano Joao Fonseca rimonta e sconfigge il beniamino di casa Learner Tien in tre set.

    Joao Fonseca b. Learner Tien (1)6/7 6/3 6/4

    Si è confermata un match combattuto e ricco di emozioni quello tra il brasiliano Joao Fonseca e l’americano Learner Tien. I due finalisti delle Next Gen ATP Finals della scorsa edizione hanno regalato grande spettacolo, giocando a viso aperto, coinvolgendo il pubblico e lottando su ogni singolo punto.

    Il Match

    Joao Fonseca parte aggressivo e strappa subito il servizio a Learner Tien con colpi profondi e potenti che l’americano fatica a controllare. L’incontro si sviluppa con Fonseca che impone il proprio ritmo, mentre Tien cerca di contenere e costruire il punto con maggiore pazienza.

    Nel quarto game, Tien reagisce con coraggio, avanzando nel campo e ottenendo il controbreak: 2-2. La sfida rimane equilibrata, con Fonseca che attacca la rete e Tien che si difende con passanti precisi. Si arriva al tie-break, dove l’americano domina un Fonseca visibilmente in difficoltà, chiudendo per 7-1.

    - Advertisement -

    Nel secondo set, il brasiliano cambia strategia: entra più dentro il campo, aumenta la percentuale di prime palle e trova vincenti lungo linea con maggiore frequenza. Tien, invece, accusa un calo, evidenziato dai due doppi falli nel quarto game che consegnano il break a Fonseca. Il brasiliano amministra il vantaggio e chiude il set per 6-3.

    Il terzo e decisivo parziale è puro spettacolo. Il pubblico, inizialmente tutto per Tien, si divide di fronte alle magie di Fonseca, che incita i tifosi aumentando il livello di intensità. Nel terzo game arriva il break decisivo: sul 40 pari, il brasiliano sfodera un dritto lungo linea straordinario che spezza la resistenza di Tien.

    Le emozioni non finiscono qui: sul 3-2, Fonseca richiede un medical timeout, probabilmente a causa dell’umidità soffocante di Miami. Nonostante la pausa, il brasiliano continua a dominare, trovando soluzioni vincenti e chiudendo il set per 6-4.

    Il prossimo incontro

    Con questa vittoria, il 18enne di Rio de Janeiro approda ai sedicesimi di finale, dove lo attende il francese Ugo Humbert, un avversario ostico che condivide uno stile di gioco simile a quello di Tien: mancino e abile nella costruzione dei punti.

    Joao Fonseca ha già dimostrato di poter battere chiunque quando riesce a esprimere il proprio miglior tennis. La sua costanza nei risultati resta però un’incognita dovuta anche alla giovane età.

    Sarà Miami a consacrarlo definitivamente nel circuito ATP?

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari