Jasmine Paolini, sotto di due break nel primo e uno nel secondo, supera Rebecca Sramkova con un doppio 6/4 e avanza al turno successivo
[6] J. Paolini b. R. Sramkova 6/4 6/4
Il riassunto del match: Paolini ritrova la strada nei momenti chiave e mette in scena due grandi rimonte
Inizio da incubo per Jas, che in un amen si trova sotto di due break. Sul 3-0 Sramkova è avanti 40-15 ma con due errori gravi, soprattutto una volée sul 40-30, rimette in corsa Paolini. L’azzurra non sfrutta due palle break ma alla terza, con una risposta stretta di rovescio, accorcia le distanze sull’1-3. La slovacca sul 3-2 si trova sotto 0-40 ma, complici alcuni errori dell’azzurra, riesce a rimontare e chiudere il game annullando tre palle break. Sul 4-3 Sramkova la fa grossa, e sulla palla break commette un doppio fallo che riporta Paolini sul 4-4. La slovacca perde di mano il filo del gioco, con un doppio fallo e un bruttissimo dritto sul 4-5 regala prima il set point e poi il 6-4 a Paolini. Il primo set si chiude con una Sramkova molto fallosa soprattutto con il dritto, con cui ha commesso 18 dei 25 non forzati.
Il secondo set è un’altra gara di forza e di nervi. Entrambe le giocatrici, un po’ per il vento e un po’ per il caldo di Miami, entrano ed escono dal match. A sorpresa sul 2-2 si addormenta Jas, e la slovacca con un paio di jolly ottiene il break a zero. Ottima reazione però dell’azzurra, che riprende in mano il gioco e conquista l’immediato contro break. Game molto importante sul 3-3, con Paolini che salva cinque palle break, le prime salvate nel match, prima di chiudere e salire 4-3. La Sramkova, che serve con tutta la pressione addosso, affronta e annulla due palle break. L’azzurra n.7 del ranking WTA però non ci sta, e ottiene il break alla terza occasione utile.
Jasmine serve per il match sul 5-3, salva tre palle break ma non le bastano a impedire il break di Sramkova che riporta l’incontro on serve. La slovacca però continua ad avere problemi al servizio, ne approfitta così Paolini che ottiene il break e chiude il parziale con un decisivo 6-4. Al prossimo turno quindi l’azzurra, che attende adesso una fra Jabeur e Siniakova.