Nessun problema per la svizzera e per la finalista di Austin. Bene anche Potapova. Brutta sconfitta per la britannica
In attesa delle teste di serie, pronte a esordire nella prossima serata italiana, si stanno concludendo gli incontri di primo turno del tabellone femminile a Indian Wells, nonostante qualche complicazione dettata dal maltempo.
Pochi problemi per Belinda Bencic: la svizzera, sulla via del ritorno a grandi livelli dopo la maternità come dimostrano gli ottavi raggiunti all’Open d’Australia e il successo ad Abu Dhabi, ha impiegato appena un’oretta per avere la meglio di Tatjana Maria, semifinalista di Wimbledon 2022. La svizzera, risalita alla posizione numero 58 del ranking WTA, se la vedrà ora con Amanda Anisimova in uno dei secondi turni più interessanti in assoluto, almeno sulla carta. Proprio come Bencic, anche Anisimova sembra tornata sulla via verso quel successo che in molti le pronosticavano, dopo aver deluso più di qualche aspettativa: la vittoria ottenuta da Amanda qualche settimana fa a Doha è un indizio importante in questo senso.
Qualificazione e poche energie spese anche per McCartney Kessler: la giocatrice USA, una delle più gradite sorprese di quest’annata tennistica con tanto di vittoria a Hobart a inizio gennaio e finale ad Austin la settimana passata, ha impiegato lo stesso tempo di Bencic, in realtà qualche minuto di meno, per sopraffare l’avversaria di giornata, nel suo caso Anna Blinkova. Al secondo turno Kessler affronterà nientemeno che la numero uno del mondo Aryna Sabalenka, per un altro match che non ci sentiremmo di definire scontato.
Emma Raducanu continua a non essere lei: dopo aver mostrato qualche segno di risveglio a Melbourne, la vincitrice a sorpresa dello US Open 2020 si è di nuovo sgonfiata: tre eliminazioni al primo turno a Singapore, Abu Dhabi e Doha, un secondo round a Dubai e ora una batosta in California contro Moyuka Uchijima, accettata senza mostrare significativi cenni di reazione. Come per Kessler, anche per la giapponese ci sarà un secondo turno da brividi su un campo prestigioso: avversaria, Coco Gauff.
Infine, può sorridere Anastasia Potapova, e anche tirare un bel sospiro di sollievo: la numero 34 del mondo, recente campionessa a Cluj-Napoca a scapito di Lucia Bronzetti, ha battuto Jessica Bouzas Maneiro al termine di un match thriller: persa al tie break una prima frazione in cui non era stata capace di convertire due set point a favore, Potapova si è ritrovata sotto 5-3 al terzo, prima di piazzare un parziale di quattro giochi a zero e sedici punti a sei che le ha garantito la rimonta e un secondo round di prestigio contro la campionessa dell’Open d’Australia Madison Keys.