Nell’ATP 500 di Dubai grande giornata degli azzurri. Vittorie per Berrettini e Nardi, che eliminano rispettivamente Monfils e Fucsovics
M. Berrettini b. G. Monfils 7/5 6/4
Matteo si conferma in gran forma, Monfils lotta ma non basta
Due Semifinali per Monfils a Dubai, arrivate una dietro l’altro nel 2019 e nel 2020. Nell’ultima delle due anche tre match point non sfruttati contro Novak Djokovic. Quest’anno una sola sconfitta per il francese, che dopo aver vinto Auckland si è spinto al Quarto turno agli Australian Open. Berrettini, tornato in Top 30 per la prima volta dal 2023, proviene da una buona settimana a Doha in cui si è spinto fino ai Quarti.
Il riassunto del match
Il match sembra partire in discesa per Berrettini, che ottiene un break nel secondo gioco. Il resto del primo set sembra scorrere in modo fluido, fino all’ottavo gioco. Sul 4-3 per Berrettini arriva a sorpresa il contro break di Monfils, che rimette in piedi la partita e innesca una serie di turni di servizio persi. Nel game successivo infatti il francese non riesce a concretizzare il vantaggio, e Berrettini ottiene il secondo break del set. Berrettini va a servire per il set sul 5-4 ma perde ancora il servizio. Monfils ancora una volta ha l’opportunità di mettere la testa avanti, ma Berrettini è bravo a conquistare il terzo break e andare così a servire di nuovo per il set sul 6-5. Questa volta l’azzurro è bravo a concretizzare il vantaggio e chiude così il primo set.
Dopo la grande battaglia del primo set, nel secondo parziale i due giocatori trovano maggior ritmo al servizio. L’equilibrio prosegue fino al 3-3 quando, complice una caduta di Monfils che però non sembra lamentare nessun dolore, Berrettini ottiene il break. Il francese prova a restare in partita, ma sembra non averne più. Matteo va quindi a servire per il match sul 5/4, vince il game a zero e chiude così la partita 7/5 6/4.
[LL] L. Nardi b. [Q] M. Fucsovics 1/6 6/2 6/3
Il riassunto del match
La rivincita di Nardi è andata in porto. L’azzurro, che oggi ha vinto con Marton Fucsovics l’incontro di primo turno a Dubai, aveva perso proprio con l’ungherese nell’ultimo turno delle Qualificazioni. Le speranze erano un po’ svanite dopo il primo set, vinto 6/1 in mezz’ora da Fucsovics con due break e zero occasioni concesse al servizio. Bravo però Nardi a invertire le sorti del match nel secondo set. Il game chiave è arrivato sull’1-1, con Nardi che ha salvato il servizio dopo sette vantaggi e una palla break annullata. Bravo poi l’azzurro a ottenere due break consecutivi, nel sesto e nell’ottavo game, validi per il 6/2. Il terzo e decisivo set è stato quello più equilibrato e combattuto. Nel primo game arriva il break per Fucsovics, che però subisce il contro break nel game successivo. Sul 2-2 Nardi salva due palle break, e nell’ottavo gioco ottiene il break decisivo. L’azzurro va a servire per il match sul 5-2, annulla tre palle break e dopo aver sprecato un match point ne trasforma un altro. Per Nardi 1/6 6/2 6/3 il punteggio finale, che accede così al secondo turno.
