A Santiago del Chile esce di scena all’esordio Luciano Darderi. Per l’azzurro una sola vittoria, per ritiro, da ottobre del 2024
J. Faria b. [8] L. Darderi 6/3 6/4
Non riesce più a vincere Luciano Darderi che quest’anno ha vinto una sola partita, la scorsa settimana a Rio grazie al ritiro di Dellien. L’azzurro complessivamente non vince una partita a livello ATP da ottobre del 2024, quando vinse a Vienna contro Thiem. Andando ancora a ritroso, Luciano non vinceva una partita dal torneo di Cincinnati ad agosto contro Tabilo.
Nel primo set Darderi spreca tre palle break nel terzo gioco, e quelle rimangono le ultime occasioni del primo parziale. Nell’ottavo game l’azzurro salva due palle break, ma alla terza occasione Faria gli strappa il servizio e chiude il set nel game successivo. Il secondo parziale è ancora più duro per Luciano, costretto a salvarsi da una palla break in quattro turni di servizio su cinque. Sul 3-2 per Darderi arriva una palla break in suo favore, ma l’unica occasione dell’azzurro viene prontamente annullata. Scampato il pericolo Faria strappa il servizio a Darderi sul 3-3, e da lì non offre più occasioni. Il portoghese perde un solo punto in due turni di servizio, e si concede il lusso di sprecare un match point sul 5/3 prima di chiudere con un definitivo 6/4.
