L’ex allenatore di Rafael Nadal commenta la squalifica di Jannik Sinner e critica le reazioni di alcuni giocatori, a suo dire, poco limpidi…
Toni Nadal, attuale direttore del Mallorca Championships di Calvià, ha parlato durante la conferenza stampa di presentazione del torneo ATP 250 su erba, che si terrà dal 22 al 28 giugno e fungerà da preparazione per Wimbledon. Durante l’evento, ha annunciato la presenza di giocatori come Casper Ruud, Nick Kyrgios e Gaël Monfils, che renderanno il torneo particolarmente interessante. “Abbiamo confermati Kyrgios, Ruud e Monfils e questo rende il torneo molto attraente. Presto confermeremo un altro grande giocatore e stiamo parlando anche con Jaume Munar. Sarà un grande torneo“, ha dichiarato.
L’intervista, raccolta dal quotidiano spagnolo Marca, riporta anche le dichiarazioni di Toni Nadal a favore di Jannik Sinner in merito alla squalifica di tre mesi per il presunto caso di doping che ha coinvolto il tennista italiano. Lo zio e mentore di Rafael Nadal ha espresso chiaramente la sua opinione, difendendo l’innocenza dell’attuale numero uno del mondo e criticando la decisione della sanzione.
La difesa di Sinner e le critiche alla sanzione
Toni Nadal ha espresso la sua opinione sulla squalifica di tre mesi inflitta a Jannik Sinner per la positività al clostebol riscontrata durante Indian Wells 2024. “L’ho detto molte volte e lo ripeto: sono contrario alla sanzione. Conosco personalmente Sinner e so che non ha avuto alcuna intenzione di violare le regole. Non si può trattare una persona in questo modo per un errore casuale. Bisogna sanzionare chi agisce deliberatamente per trarne beneficio, e questo non è il caso di Sinner“, ha dichiarato con fermezza.
Toni Nadal ha poi criticato l’atteggiamento di alcuni giocatori che si sono schierati contro l’italiano. “Mi sorprende che diversi giocatori si siano posizionati contro di lui, incluso alcuni di massimo livello e altri che non sono molto puliti“.
L’omaggio del Roland Garros a Nadal
L’allenatore ha anche commentato l’omaggio che il Roland Garros sta preparando per Rafael Nadal: “L’omaggio ci rende molto felici a livello familiare. Rafael è molto contento di questa attenzione. So che lo stanno preparando da tempo e credo che sarà un grande tributo. Ricevere un riconoscimento in Francia, nel luogo dove ha avuto il suo maggior successo sportivo, è qualcosa di molto significativo per lui“, ha affermato.