More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniATP Dubai: Berrettini prende Monfils, Medvedev guida il draw
    Pubblicato in:

    ATP Dubai: Berrettini prende Monfils, Medvedev guida il draw

    Nel Main Draw dell’ATP 500 di Dubai sorteggio dolceamaro per gli azzurri Berrettini e Sonego, in attesa di Nardi. Il favorito è Daniil Medvedev

    Al via i Dubai Duty Free Tennis Championships, il cui campione in carica è Ugo Humbert. Primo turno complicato per il francese numero 5 del seeding, che affronterà Jiri Lehecka. Il ceco è reduce da un’ottima prestazione a Doha dove, dopo aver eliminato Carlos Alcaraz, si è arreso solo 6/3 al terzo set nella semifinale con Jack Draper.

    Guarderà tutti dall’alto Daniil Medvedev che, dopo il ritiro nei Quarti a Doha contro Aliassime a causa di un’intossicazione, avrà certamente voglia di riscatto. Il russo testa di serie numero 1 esordirà contro il tedesco Struff, con cui ha vinto in due set a Marsiglia la settimana scorsa e sul quale comanda 4-1 nei precedenti. Il numero 8 del ranking ATP Alex De Minaur guida la parte bassa del tabellone, e se la vedrà al primo turno con il croato Marin Cilic. Il numero 3 del seeding Andrej Rublev attende invece un qualificato, e chissà che non possa essere Luca Nardi. L’azzurro che ha ben figurato a Doha, perdendo in tre set negli Ottavi con l’amico Alcaraz, domani affronterà Fucsovic nell’ultimo turno delle Qualificazioni.

    Draw ufficiale ATP 500 Dubai
    A sx la parte alta e a dx la parte bassa del tabellone principale dell’ATP 500 di Dubai / X @DrawsTennis

    Gioie e dolori per gli italiani al sorteggio

    Detto di Nardi, il cui destino si conoscerà solo domani, gli altri azzurri in tabellone saranno Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego. Per il tennista romano, al quale l’aria del Medio Oriente sembra aver fatto bene, un primo turno non semplice contro Gael Monfils. Se da un lato è vero che il francese aveva iniziato la stagione alla grande, con la vittoria dell’ASB Classic di Auckland, c’è da considerare che non ha più giocato dall’infortunio al quadricipite destro rimediato durante la battaglia con Shelton negli Ottavi degli Australian Open. Per Berrettini questa sfida rievoca dolci ricordi, legati al periodo migliore della sua carriera. Per l’azzurro infatti, oltre alla vittoria in ATP Cup nel 2021, contro il francese sono arrivate due vittorie in Quarti di finale Slam. La prima agli US Open del 2019 mentre la seconda, loro incrocio più recente, agli Australian Open del 2022. In entrambe le occasioni Matteo vinse in cinque set, perdendo poi in Semifinale con Rafael Nadal.

    Matteo Berrettini batte Gael Monfils agli Australian Open 2022
    Matteo Berrettini batte Gael Monfils agli Australian Open 2022 / foto AARON FRANCIS

    Agrodolce il sorteggio anche per Lorenzo Sonego, che dopo i Quarti raggiunti in Australia ha avuto risultati altalenanti. Al doppio 6/4 subìto nei Quarti a Marsiglia da Humbert, poi campione del torneo, ha fatto seguito infatti la sconfitta al primo turno a Rotterdam con Rune. Per il tennista torinese l’esordio a Dubai non sarà dei più semplici, almeno sulla carta, poiché affronterà Stefano Tsitsipas. Il numero 4 del seeding sta affrontando un periodo molto complicato, e non vince un torneo dal Master 1000 di Montecarlo 2024. Tsitsipas resta però un avversario ostico, e un campione che in qualsiasi momento potrebbe ritrovare lucidità e buon gioco.

    I Quarti di finale previsti

    In attesa di vedere come si approccerà al torneo Matteo Berrettini, che da lunedì tornerà in top 30 per la prima volta dal 2023, ci sono alcuni incroci interessanti previsti sulla carta. Il più caldo potrebbe essere quello fra Draper e Rublev, i quali si affronteranno oggi alle 16:00 (ora italiana) nella Finale di Doha. Molto interessante anche il possibile quarto fra il numero 1 Medvedev e il campione in carica Humbert, uno in cerca della scintilla per la rinascita, l’altro in aperta caccia alla Top 10.

    [1] D. Medvedev vs [5] U. Humbert

    [4] S. Tsitsipas vs [6] G. Dimitrov

    [7] J. Draper vs [3] A. Rublev

    [2] A. De Minaur vs [8] A. Fils

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari