A 44 anni, Venus Williams, torna in campo dopo quasi un anno di assenza, mentre Petra Kvitova e due giovani talenti ATP completano la lista dei primi inviti
L’ex numero uno del mondo Venus Williams ha ricevuto una wild card per il BNP Paribas Open di Indian Wells, segnando il suo ritorno alle competizioni dopo quasi un anno di assenza. A 44 anni, la sette volte campionessa Slam tornerà in campo in quello che sarà il suo decimo torneo a Indian Wells, evento che per 15 anni aveva boicottato insieme alla sorella Serena dopo gli episodi controversi del 2001.
L’assenza ad Indian Wells per 15 anni
Nel 2001, Venus e Serena Williams avanzano a Indian Wells, ma il ritiro last-minute di Venus dalla semifinale scatena polemiche. Il pubblico accusa il padre Richard di manipolare i match e fischia Serena per tutta la finale, nonostante la sua vittoria su Clijsters. Richard denuncia insulti razzisti. Ferite, le sorelle boicottano il torneo per anni. Serena torna nel 2015, Venus nel 2016.
Venus Williams oggi
Williams, attualmente scesa fino alla posizione 974 del ranking WTA, non disputa un match a livello di Tour dal marzo scorso, quando perse al primo turno del Miami Open. Non vince un incontro ufficiale dal WTA 1000 di Cincinnati, nell’agosto 2023.
Anche Petra Kvitova tra le wild card
Un altro grande ritorno riguarda Petra Kvitova. La due volte campionessa di Wimbledon ha ricevuto una wild card per Indian Wells dopo la sua recente decisione di tornare alle competizioni. La ceca, 34 anni, ha dato alla luce il suo primo figlio, Petr, lo scorso luglio e ha annunciato il suo ritorno al tennis professionistico dopo oltre un anno di pausa.
Wild card anche per due giovani talenti dell’ATP
Sul fronte maschile, Indian Wells vedrà il debutto di due giovani talenti: il brasiliano Joao Fonseca e l’americano Learner Tien.
Fonseca, 18 anni, ha appena vinto il suo primo titolo ATP a Buenos Aires, diventando il più giovane sudamericano a riuscirci nell’era moderna del circuito. In un solo anno il brasiliano è passato dalla posizione 655 alla top 70 del ranking mondiale. Sarà la sua prima partecipazione al Masters 1000 di Indian Wells, dopo aver già esordito in un evento di questa categoria a Madrid nel 2023.
Tien, 19 anni, si è fatto notare all’Australian Open, dove ha sconfitto Daniil Medvedev in un’incredibile battaglia di cinque set. L’americano, mancino e attualmente numero 80 del mondo, ha già provato a qualificarsi per Indian Wells lo scorso anno, ma fu eliminato nel turno decisivo.
Altre wild card in arrivo
Oltre a Venus Williams, Petra Kvitova, Joao Fonseca e Learner Tien, gli organizzatori di Indian Wells hanno annunciato che ulteriori wild card verranno assegnate nei prossimi giorni.