A Rio de Janeiro Luciano Darderi ritrova una vittoria che mancava da ottobre. Bene anche Alexander Zverev, mentre Fonseca è out. Tutti i risultati aggiornati
All’ATP 500 di Rio de Janeiro Luciano Darderi vince per il ritiro di Dellien e la testa di serie numero 1 Alexander Zverev sconfigge Bu. Fonseca invece accusa la stanchezza di Buenos Aires e viene eliminato da Müller 6-1 7-6.
Luciano Darderi si prende la prima vittoria da ottobre
L. Darderi b. [Q]H.Dellien 7-6(2) 2-2 rit.
[4]F. Cerundolo b. H.Gaston 7-6(9) 6-0
LL J. Faria b. (Q) M.T.B. Vera 6-2 7-5
Il nostro guiocatore torna finalmente a vincere un match del circuito da ottobre, quando aveva sconfitto a Vienna Dominic Thiem. Una vittoria non troppo soddisfacente, dato che ha beneficiato del ritiro di Hugo Dellien nel secondo set, dopo essere riuscito ad aggiudicarsi il primo parziale solo al tie break.
Domani Luciano avrà un match complicato contro la testa di serie numero 4 Francisco Cerundolo, il quale al primo turno ha sconfitto Hugo Gaston 7-6 6-0 ed è reduce dalla finale di Buenos Aires persa contro il fenomenale Joao Fonseca. L’argentino è in totale fiducia sulla terra rossa sudamericana, ma Darderi ha la possibilità di vendicarsi dato che a Buenos Aires è stato sconfitto proprio da lui al primo turno 6-4 6-4.
Il triste ritiro di Lorenzo Musetti ha garantito un posto nel main draw al portoghese Faria, che ha avuto la meglio contro il qualificato Vera e ora se la vedrà con lo spagnolo Munar.
[1] A. Zverev b. Y.Bu 7-6(4) 6-4
Buon inizio anche per la testa di serie numero 1 Alexander Zverev, che al suo esordio nel torneo sconfigge Bu. Nonostante il tedesco fosse nettamente favorito, la partita non è stata così semplice, considerato che Zverev si è trovato sotto di un break nel primo parziale e che la partita si è prolungata oltre le due ore di gioco. Questa sera Sascha dovrebbe avere un turno più facile secondo le classifiche, dato che si scontrerà con il kazako Shevchenko (numero 103 ATP), il quale al primo turno ha sconfitto la WC brasiliana Alves 149 ATP.
Fonseca senza energie, ha bisogno di riposo
A. Müller b. J. Fonseca 6-1 7-6(4)
[8] T.M. Etcheverry b. C.Moutet 6-3 7-6(1)
Nella notte la stella brasiliana si è spenta al primo turno nel suo Paese natale: molto prevedibile, data la quantità di partite giocate nell’ultimo periodo e la vittoria strabiliante del torneo precedente di Buenos Aires. La qualità del giovane Fonseca non viene meno dopo questa sconfitta, dato il bilancio di vittorie (23) e sconfitte (5) a partire da novembre. Ci vuole solo un pochino di riposo per il brasiliano, e poi sarà pronto per tornare in pista.
Il francese Alexandre Müller dovrà vedersela domani con la testa di serie numero 8 argentina Etcheverry, che ha sconfitto Corentin Moutet 6-3 7-6.
Gli altri risultati
[5]S.Baez b. R.A. Burruchaga 6-3 7-5
M. Navone b. R.C. Baena 6-4 6-3
[LL]C.U. Carabelli b. [7] P. Martinez 4-6 6-3 6-3
D. Dzumhur b. D. Lajovic 6-3 6-4
Il derby argentino ha visto vincitore il numero 5 del seeding Baez, che ha però faticato più del previsto contro il numero 137 ATP Burruchaga. Questa sera per lui un altro argentino, Navone. L’unico precedente è stato vinto in maniera netta proprio da Baez la scorsa edizione di questo torneo con il punteggio di 6-2 6-1. Questa volta Mariano Navone riuscirà a prendersi la rivincita?
Carabelli ha avuto un’ottima chance, e l’ha sfruttata: dopo essere rientrato come lucky loser a causa del ritiro di Fokina, a sorpresa questa notte l’argentino numero 91 ATP si è preso una vittoria importante. Carabelli ha infatti battuto in tre set la testa di serie numero 7 spagnola Martinez per avanzare al secondo turno, e domani avrà la chance per avanzare ancora, dato che giocherà contro il vicino di classifica Dzumhur. Primo scontro diretto tra loro.