Jasmine Paolini vince il match interrotto svariate volte per la pioggia e prosegue la sua corsa per conservare il titolo
[4] J. Paolini b. [Q] E. Lys 6/2 7/5
Il clima in Dubai viene definito desertico, con una media di soli 25 giorni di pioggia all’anno e oltre 3.500 ore di sole annuali. Oggi non è andata così.
Il match, iniziato alle ore 8:00, ha subito svariate interruzioni: alcune di pochi minuti, altre così lunghe da costringere le giocatrici a rientrare negli spogliatoi.
L’avversaria
Eva Lys è una tennista tedesca di origini ucraine, salita agli onori della ribalta durante gli Australian Open quando, dopo essere stata eliminata nelle qualificazioni, ha ricevuto un’inaspettata seconda chance grazie al ritiro di Anna Kalinskaya. Entrata come lucky loser, ha vinto tre partite consecutive, diventando la prima giocatrice dal 1988 a raggiungere gli ottavi del torneo in questa veste.
A Dubai, ha superato le qualificazioni e, al primo turno, ha vinto una battaglia durissima contro Irina Begu, rimontando da un set di svantaggio: 5-7, 7-5, 6-3 il punteggio finale, in un match durato due ore e 35 minuti.
Il match
L’incontro inizia con break e controbreak, poi arriva la prima interruzione. Dopo una breve asciugatura del campo e delle righe, il gioco riprende. La ripresa è totalmente a favore di Paolini, mentre Lys sembra aver subito lo stop, commettendo molti errori. Paolini ne approfitta e si aggiudica il primo set per 6-2.
Poco dopo, una nuova interruzione obbliga le giocatrici a rientrare negli spogliatoi.
Dopo un riscaldamento di tre minuti, l’azzurra vola sul 3-0 nel secondo set, ma una leggera pioggerellina rende il campo scivoloso come una pista di pattinaggio, costringendo a un’ulteriore sospensione.
Quando si torna in campo, la situazione si capovolge: Lys gioca benissimo e Paolini subisce la rimonta della tedesca. Si arriva sul 3-3.
Il match, però, diventa un continuo stop & go: altre interruzioni spezzano il ritmo della partita, rendendola estremamente complicata sia muscolarmente che mentalmente.
Sul 5-5, Paolini ottiene un break e si prepara a rispondere per chiudere l’incontro. Si arriva sul 30/40 con match point Paolini, ma proprio in quel momento arriva una nuova interruzione per pioggia e le giocatrici sono costrette a tornare negli spogliatoi.
Eva Lys and Jasmine Paolini interrupted by a rain delay on match point they hate this 😭😭😭 pic.twitter.com/1eBZWnaqwl
— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) February 18, 2025
Dopo l’interruzione più lunga, durata diverse ore, Paolini e Lys sono finalmente potute tornare in campo. E’ bastato il primo punto per far terminare il match in favore di Jasmine.