Joao Fonseca incanta non solo gli appassionati ma anche i grandi campioni
Classe 2006, da Rio de Janeiro: Joao Fonseca è il nome del momento nel mondo del tennis. Il brasiliano non è amato solo dai fan di tutto il mondo ma anche dai suoi colleghi, che hanno speso grandi parole per lui.
Carlos Alcaraz ha dichiarato: “Il suo potenziale è enorme, il suo livello è davvero molto alto, ho visto una statistica che diceva che l’anno scorso in questa parte della stagione era numero 660 al mondo e ora è 68. Quindi sono certo che nel corso dell’anno salirà ancora.
Sascha Zverev è un altro dei big che apprezza “Joao Meravigliao” (come è stato soprannominato dai suoi fan brasiliani): “Ho avuto un percorso simile a lui, entrambi ad una simile età siamo entrati in top 100 e abbiamo raggiunto la prima finale a livello ATP ” ha dichiarato il tedesco, che avverte “Ha talento naturalmente, ma la cosa più importante è che le persone intorno a lui devono tranquillizzarlo. Ho parlato con lui, lo conosco abbastanza bene, è un bravo ragazzo e sembra una persona con i piedi per terra.”
Anche Andy Murray è entusiasta di Fonseca. Dopo le grandi prestazioni del giovane giocatore di Rio al 250 di Buenos Aires, il campione britannico ha scritto su X: “Non vedo l’ora di vedere il primo match fra Fonseca ed Alcaraz”
Il giocatore brasiliano ha apprezzato i messaggi che gli sono arrivati non solo dei suoi colleghi tennisti, ma anche da tutti gli altri sportivi brasiliani come i calciatori Neymar e Ronaldo. “Mi sento molto onorato dai messaggi che ho ricevuto dalle star locali e internazionali. Sono idoli, persone che consideravo intoccabili” ha dichiarato nella conferenza stampa di Rio, dove parteciperà questa settimana.
Fonseca, parlando dei suoi risultati, ha dimostrato tutta la motivazione che caratterizza i campioni e si è già espresso in maniera chiara sui suoi obiettivi “Non mi ero reso conto dell’impatto della mia prestazione all’Australian Open, ma mi è stato detto che molto è cambiato in temini di media. Sono stato lontano dai social per un po’ di tempo e vedo come tutto è cambiato. Vedere che i bambini mi idrolatrano mi motiva a raggiungere il mio obiettivo di diventare il numero uno al mondo”
Determinazione e sfrontatezza, Fonseca ha la personalità di cui il tennis ha bisogno oggi, e il Brasile, che di campioni dello sport ne ha avuti tanti, da Pelé a Senna (nonché l’ex numero uno del tennis Kuerten), può forse sperare in una nuova stella.