Sorprese e conferme nella seconda giornata del WTA 1000 di Dubai. Fra le top 5 bene Sabalenka, Swiatek e Pegula. Fuori Raducanu, buio pesto per Coco Gauff
Dopo Paolini e la pioggia bene le Top 5 in campo, passano anche Rybakina e Badosa. Delusioni per Raducanu e Gauff
Al Dubai Duty Free Tennis Championship 2025 è andata in archivio la seconda giornata. Detto della pioggia e della vittoria di Jasmine Paolini, partendo dall’alto del tabellone buona vittoria di Sabalenka sulla russa Kudermetova. Con il punteggio di 6/3 6/4, la numero 1 WTA si è messa alle spalle l’eliminazione al primo turno al Qatar Open. Passeggiata di salute per la numero 2 Iga Swiatek, che ha archiviato la pratica Azarenka (finalista qui nel 2010) con un netto 6/0 6/2. Ancora fuori al primo turno Coco Gauff (3), che dopo i Quarti persi in Australia contro Badosa non sembra più trovare la condizione. Uscita dal Qatar Open all’esordio, questa volta Gauff ha perso il derby statunitense contro Kessler con il punteggio di 6/4 7/5. Netta vittoria anche per la numero 5 del seeding Pegula, che con un perentorio 6/0 6/4 si è guadagnata il passaggio del turno contro Samsonova.
Fra le altre teste di serie passa la kazaka Elena Rybakina (6), finalista a Dubai nel 2020, che ha vinto 6/3 6/2 il suo incontro con Uchijima. Nessuna fatica per Paula Badosa (9) contro Elise Mertens, la spagnola ha impiegato poco più di un’ora per chiudere l’incontro 6/2 6/1. Eliminata invece la testa di serie numero 11 Diana Shnaider, fuori dal torneo per mano della ceca Noskova che in Qatar si era arresa solo al terzo set a Iga Swiatek. Molto combattuto il match fra Emma Raducanu e la testa di serie numero 14 Karolina Muchova. E dopo due ore di battaglia a suon di break, con set point per la britannica nel tie-break del primo set, a spuntarla è stata la ceca.

Da annotare le due maratone di giornata, terminate entrambe a ridosso delle tre ore di gioco. La prima è stata vinta dalla statunitense Kenin ai danni dell’ucraina Kostyuk con il punteggio di 5-7 7-6(7) 7-6(5), salvando due match point. La seconda, a completamento del programma, ha visto protagoniste la due volte campionessa di Dubai (2017-18) Elina Svitolina e Clara Tauson. Il risultato è stato 7-5 3-6 7-6(4) in favore della 22enne danese.
I match di rilievo in programma mercoledì 19 febbraio
Ricco programma domani al WTA 1000 di Dubai. Jasmine Paolini giocherà domani contro la statunitense Kenin, che avrà poche ore per recuperare dal lungo match di oggi. L’altra “maratoneta” Tauson scenderà invece in campo contro la numero 1 Aryna Sabalenka. Domani Paolini non sarà l’unica campionessa del torneo in programma, giocherà infatti anche Belinda Bencic. La svizzera, che vinse il torneo nel 2019, affronterà la testa di serie numero 8 Navarro. La testa di serie numero 2 Iga Swiatek giocherà invece il secondo match sul centrale, di fronte avrà l’ucraina Yastremska. Prima della polacca ad aprire il programma sarà la cinese Zheng (7), che giocherà contro la statunitense Stearns. La sfida di maggior interesse sarà sicuramente quella fra Rybakina e Badosa, rispettivamente numero 6 e 9 del seeding, programmato come secondo match nel Campo 1.