Nel round decisivo delle qualificazioni il tennista pesarese ha battuto Mikhail Kukushkin. Luca è atteso da Zhizhen Zhang all’esordio nel main draw
Risultato incoraggiante per Luca Nardi, consideratone il periodo segnato da alti e (troppi) bassi. Battendo nel secondo turno del tabellone cadetto il veterano kazako Mikhail Kukushkin, il tennista da Pesaro ha superato le qualificazioni dell’ATP 500 di Doha, guadagnandosi un posto nel main draw i cui primi incontri si disputeranno a partire da domani.
Nardi è partito forte in entrambi i parziali e in entrambi i parziali si è fatto riprendere, salvo piazzare in ambedue i casi lo sprint decisivo che gli ha garantito il successo in due set. In particolare, la seconda frazione ha rischiato di assumere le sembianze di una trappola: sul tre pari, la partita è stata sospesa dalla pioggia che già da ieri batte intermittente sul Qatar imponendo continui stop al programma, e al ritorno in campo Luca ha subito il break del 4-3 che sembrava poter allungare l’incontro. Nell’occasione, bravo l’azzurro a reagire in tempo e a inanellare un filotto di tre giochi consecutivi utile a evitare qualsiasi complicazione.
Nardi, che ieri, nel primo turno di quali, aveva battuto il giapponese Yasutaka Uchiyama, esordirà nel tabellone principale martedì: il sorteggio gli ha messo dall’altra parte della rete Zhizhen Zhang, recente protagonista di un buon torneo a Marsiglia dove ha raggiunto i quarti. Le condizioni fisiche del cinese sono tuttavia da testare: proprio nei quarti in Provenza contro Zizou Bergs, Zhang si è ritirato alla fine del primo set a causa di un problema muscolare.
Oltre a Luca Nardi, hanno superato il filtro delle qualificazioni anche Christopher O’Connell e Botic Van de Zandschulp, senza problemi nel risolvere i rispettivi impegni con Pavel Kotov e Otto Virtanen, mentre ha comprensibilmente dovuto sudare molto di più Quentin Halys per avere ragione al terzo set di Stan Wawrinka. Gli avversari dei giocatori emersi dal tabellone cadetto sono già stati sorteggiati: qui sotto potete consultare il tabellone completo.