More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniATP Rotterdam: Alcaraz e Hurkacz danno spettacolo, Carlos in finale
    Pubblicato in:

    ATP Rotterdam: Alcaraz e Hurkacz danno spettacolo, Carlos in finale

    Carlos Alcaraz vince una splendida partita con Hurkacz e approda per la prima volta in finale a Rotterdam. Domani la sfida per il titolo con Alex De Minaur.

    [1] C. Alcaraz b. [8] H. Hurkacz 6/4 (5)6/7 6/3

    Alcaraz parte male e conclude benissimo, Hurkacz sta bene in campo ma spreca troppo.

    Va in scena la seconda semifinale dell’ATP 500 di Rotterdam, di fronte Carlos Alcaraz e Hubert Hurkacz. Il polacco, dal rientro post infortunio subito a Wimbledon 2024, non aveva mai vinto tre partite consecutive. Anche per Alcaraz, nonostante gli enormi successi al Roland Garros e Wimbledon e la Finale alle Olimpiadi, la seconda parte del 2024 non è stata al top. Entrambi i giocatori scendono quindi in campo per giocarsi l’accesso a una finale che sarebbe già un ottimo segnale di ripresa. Ad attendere il vincente di questo incontro l’australiano Alex de Minaur, che ha vinto la sua semifinale contro la sorpresa del torneo Mattia Bellucci.

    Ottimo avvio di Hurkacz, che con un break a zero nel secondo gioco mette subito la testa avanti. Per Alcaraz, pur sempre uno dei migliori ribattitori del circuito, trovarsi sotto di un break con il polacco potrebbe già essere un grosso pericolo. Lo spagnolo si ritrova a dover salvare una palla break nel quarto gioco, e lo fa con uno splendido contropiede di dritto. Hurkacz non mostra segni di cedimento al servizio, e anzi continua a dare battaglia in risposta. Già sotto 4-1, Alcaraz affronta l’ennesimo momento delicato, ma riesce anche con un po’ di fortuna ad annullare tre palle break consecutive al polacco e porta a casa un game complicato. Nel settimo gioco arriva la svolta per Alcaraz, che riesce a rendersi più che pericoloso sul servizio di Hurkacz. Nel game più lottato del set, il polacco spreca tre palle del 5-2 e infine subisce il primo break dell’incontro.

    Riguarda il punto con cui Alcaraz ha rimesso in piedi il primo set / X ATP Tour

    Alcaraz riesce a rimettere il punteggio in equilibrio, e sul 4-4 tenta un ulteriore assalto al servizio di Hurkacz. Il polacco annulla quattro palle break, ma alla quinta cede il turno di battuta con un doppio fallo che manda Carlitos a servire per il set. Il numero 3 del mondo va in difficoltà, ma annulla la palla del contro break e riesce a completare la rimonta. Il primo set si conclude quindi 6/4 in favore di Carlos Alcaraz dopo 49 minuti.

    Il secondo set rischia già di mettersi in salita per Hurkacz, che deve annullare tre palle break a un Alcaraz quasi incontenibile. Per il polacco, perfetto al servizio nella prima parte del match, si sarebbe trattato del terzo break subito consecutivamente. Si prosegue dunque on serve, ed entrambi i giocatori dimostrano perché tutti i loro precedenti (3-0 Alcaraz) sono stati molto combattuti. Lo spagnolo è molto più sicuro nei turni di battuta rispetto al parziale precedente, e il set prosegue su un equilibrio quasi perfetto.

    Uno degli spettacolari punti del secondo set fra Hurkacz e Alcaraz / X ATP Tour

    Si arriva la tie-break, sesto su 10 set giocati nei loro precedenti, con appena un punto di differenza in favore di Hurkacz. Il tie-break è molto equilibrato, fino al definitivo momento di rottura. Alcaraz ottiene un mini break che lo porta avanti 5-4 e servizio, ma lo spagnolo inciampa nella sfortuna e nella bravura dell’avversario. Prima due nastri di fila costano ad Alcaraz un doppio fallo, poi sul 5-5 Hurkacz è bravo a prendere la rete dopo un’ottima risposta e conquista anche il secondo mini break. Il polacco non si fa sfuggire l’occasione e chiude 7-5 il tie-break del secondo set.

    Alcaraz e Hurkacz si danno il cinque alla conclusione del secondo set nella semifinale di Rotterdam
    Alcaraz e Hurkacz si danno il cinque alla conclusione del secondo set nella semifinale di Rotterdam / X @abnamroopen

    Per la terza volta in quattro incontri, Alcaraz e Hurkacz si giocano la partita al set decisivo. Alcaraz è il primo a dare lo strappo nel secondo gioco del terzo set, rubando il servizio a zero al polacco ex numero 6 del mondo. Lo spagnolo conferma il break agilmente, e si concentra principalmente sui proprio turni di battuta senza sprecare troppe energie in risposta. Carlos Alcaraz va a servire per il match sul 5-3, aprendo il game con un grandissimo recupero in spaccata seguito da delizioso pallonetto. “Hubi” Hurkacz ci prova fino alla fine, annulla un match point ma non basta. Alcaraz chiude con un vincente di dritto e approda per la prima volta in finale a Rotterdam.

    Alcaraz sfiderà De Minaur per il trono a Rotterdam

    Carlos Alcaraz vince la semifinale contro Hurkacz e raggiunge De Minaur in finale. L’incontro per il titolo è previsto per domenica alle 15:30, con lo spagnolo favorito (2-0 nei precedenti) che dovrà vedersela con un De Minaur che non avrà alcuna voglia di perdere di nuovo all’ultimo atto a Rotterdam.

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari