More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniWTA Cluj-Napoca: Bronzetti comanda il derby italiano e va in semifinale a Cluj-Napoca
    Pubblicato in:

    WTA Cluj-Napoca: Bronzetti comanda il derby italiano e va in semifinale a Cluj-Napoca

    Lucia Bronzetti si impone nettamente nel derby con Cocciaretto e si giocherà un posto in finale con la regina di doppio Siniakova.

    L. Bronzetti b. [7] E. Cocciaretto 6-1 6-4

    Termina in appena 1 ora e 12 minuti il derby tra Bronzetti e Cocciaretto. Si incontrano al Transylvania Open le due italiane per la prima volta in carriera e si guadagna la semifinale la giocatrice con il ranking più basso.

    Lucia Bronzetti, numero 72Wta, mette al tappeto la connazionale e compagna di vittorie Elisabetta Cocciaretto, rispettando quelli che erano i pronostici pre-match.

    Bronzetti approda per la settima volta in semifinale in un torneo Wta e questa settimana non ha ancora perso un set.

    Il match

    Un’ottima prestazione oggi di Bronzetti, dettata da un primo set durato solo 28 minuti, in cui ha registrato numeri che hanno dato pienamente ragione alla romagnola e in particolare: 13 punti vinti su 15 con la prima di servizio e 3 su 5 con la seconda; molto più bassa è rimasta invece Cocciaretto (appena il 50% di punti vinti con la prima e il 20% con la seconda palla); inoltre vediamo si notano gli appena 4 punti su 20 vinti in risposta per Cocciaretto e la miseria di 7 su 17 al servizio.

    Si porta avanti 5 a 1 di nuovo sul secondo set la tennista di Rimini, pronta a chiudere il match. Ma Cocciaretto prova un ultimo tentativo di rientro e riesce ad annullare un match point e a reagire, riducendo il vantaggio all’osso. Alla seconda chance di chiusura al servizio Bronzetti pone però fine al derby.

    L’intervista post partita

    Le due giocatrici hanno vinto insieme l’ultima edizione della Billie Jean King Cup e sono amiche: ”Non è mai facile giocare contro un’amica. Sapevo sarebbe stato un match difficile e che eravamo entrambe stanche, ma ho gestito bene la situazione. Oggi ho sbagliato poco, ho provato a spingere spesso e a stare sempre concentrata.”

    Sulla loro amicizia continua:”Ci conosciamo da tantissimo tempo, abbiamo vinto insieme la Billie Jean King Cup e siamo andate a mangiare insieme oggi prima di giocare questo match. Siamo insieme tutte le settimane. Sono felice per me ma dispiaciuta per lei.

    L’intervistatrice conclude chiedendole se apprezzasse la musica italiana ai cambi campo: ”Sì mi piace tutto! Questo torneo è fantastico, l’ho detto al mio coach e voglio tornare anche il prossimo anno. Grazie a chi è venuto questa sera.”

    La semifinale con la campionessa di doppio Katerina Siniakova

    Bronzetti affronterà domani pomeriggio la numero 5 del seeding e numero 1 Wta in doppio Katerina Siniakova. Solamente un precedente tra l’italiana e la ceca, che risale a luglio 2023 in finale in Germania, sull’erba vera di Bad Homburg.

    Siniakova ha iniziato molto bene questo nuovo anno: ha infatti trionfato agli Australian Open di doppio insieme a Townsend, ed eliminata invece in singolare da Swiatek. La ceca ha collezionato in carriera tutti i titoli Slam (dieci volte) e numerosi Wta (tra cui le Wta Finals nel 2021 e le Olimpiadi nel 2020) nella sua specialità, è quindi una giocatrice di esperienza e abituata a gestire le pressioni, anche per più giorni consecutivi.

    L’altra sfida vedrà sfidarsi la n.1 del seeding russa Anastasia Potapova, n.32 del ranking, e la bielorussa lucky loser Aliaksandra Sasnovich, n.128 del ranking ma top 30 meno di due anni fa. La trentenne di Minsk ha vinto in due set l’unico precedente con Potapova, disputato al primo turno sul cemento di Brisbane nel 2019.

    Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari