Elisabetta deve lottare nel primo set, poi dilaga contro Ana Bogdan. Domani la prima sfida in assoluto tra le due azzurre
[7] E. Cocciaretto b. [WC] A. Bogdan 6-3 6-0
Dopo Lucia Bronzetti, brava a sbarazzarsi di Peyton Stearns nonostante qualche complicazione nel secondo set, anche Elisabetta Cocciaretto si è qualificata per i quarti di finale del Transylvania Open, in corso di svolgimento sul cemento indoor di Cluj-Napoca. Nel suo incontro di secondo turno, dopo aver sconfitto un’altra rumena, Irina-Camelia Begu, all’esordio, la ventiquattrenne marchigiana ha battuto Ana Bogdan, centoventesima nel ranking WTA.
La partita di fatto c’è stata solo nei primi sei game: strappato il servizio alla padrona di casa nel terzo gioco, Cocciaretto si è fatta riprendere sul tre pari subendo il break a zero, ma quella che sembrava diventata una partita pericolosa si è da quel momento trasformata in un monologo. Solida al servizio – diciotto punti conquistati su ventitrè con la prima palla in campo – la nostra rappresentante ha piazzato due break consecutivi nella seconda parte della prima frazione, chiudendola sul 6-3 al primo set point.
Per raccontare il secondo parziale, basti qualche numero: la ragazza nata ad Ancona ha servito la ciambella grazie alle positive incursioni nel turno in battuta dell’avversaria nel secondo, quarto e sesto game, smarrendo a sua volta appena tre punti al servizio.
Cocciaretto non raggiungeva i quarti di un evento WTA dallo scorso torneo di Birmingham (era luglio), e nella giornata di domani giocherà dunque il derby contro Lucia Bronzetti: una prima assoluta per le due ragazze, che non si sono fin qui mai incontrate in un match ufficiale. In palio, un posto nelle semifinali del 250 rumeno: la vincitrice della sfida tra le due azzurre incontrerà una tra Katerina Siniakova e Viktoriya Tomova, ricordando che quest’ultima, nel tardo pomeriggio di ieri, ha realizzato il provvisorio upset del torneo eliminando la seconda testa di serie Olga Danilovic.