More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniWTA Cluj-Napoca, Elisabetta Cocciaretto accede al secondo turno
    Pubblicato in:

    WTA Cluj-Napoca, Elisabetta Cocciaretto accede al secondo turno

    La tennista marchigiana batte Irina-Camelia Begu salvando cinque set point nel secondo e conquista una vittoria che le mancava da ottobre

    [7] E. Cocciaretto b. I. Begu 6-3 7-5

    Elisabetta Cocciaretto, attuale numero 60 del ranking WTA, inizia con il piede giusto il WTA 250 di Cluj, superando la beniamina di casa Irina Begu (numero 79 WTA) in due set, 6-3 7-5.

    Nonostante Elisabetta partisse favorita, l’incontro non era da sottovalutare, soprattutto per il forte sostegno del pubblico rumeno alla propria giocatrice.

    Begu inizia il match con grande determinazione, conquistando una palla break nel game inaugurale, ma Cocciaretto la annulla con freddezza e si porta sull’1-0. Al cambio di campo, la tennista di casa mantiene alto il livello di aggressività, tenendo agevolmente il servizio e strappando il turno di battuta all’azzurra per salire sul 2-1.

    La reazione di Cocciaretto non tarda ad arrivare: controbrekka immediatamente l’avversaria e prende il controllo del set, infilando quattro game consecutivi per portarsi sul 5-2. Begu riesce a mantenere il proprio servizio con fatica nell’ottavo game e, nel successivo, si procura una palla break, ma l’azzurra la annulla con autorità e chiude il parziale per 6-3.

    Nel secondo set, entrambe le giocatrici alzano la percentuale di prime in campo, rendendo più solido il proprio servizio e non concedendo palle break fino all’ottavo game. Qui Cocciaretto accusa un calo di concentrazione e permette a Begu di strapparle il servizio: la veterana rumena sale sul 5-3. Nel nono gioco, la tennista di Bucarest sul 40-0 ha tre palle per portare la partita al terzo, ma Cocciaretto si ribella al destino che sembra segnato e le cancella tutte e tre – più una quarta ai vantaggi – tornando nel set. Nel decimo game l’azzurra deve schivare un quinto set point sul proprio servizio, prima di completare il parziale di quattro giochi consecutivi che le garantisce la vittoria.

    Una prestazione convincente per Cocciaretto, soprattutto per il grande carattere e la capacità di reagire dimostrata nei momenti di difficoltà. La vittoria rappresenta un importante segnale di ripresa dopo un periodo complicato nel circuito WTA: l’azzurra non raggiungeva il secondo turno in un torneo dal 16 ottobre dello scorso anno, quando fu eliminata dalla giapponese Aoi Ito a Osaka.

    Nel prossimo turno, la giocatrice marchigiana affronterà la vincente del match tra la rumena Ana Bogdan e la britannica Jodie Burrage.

    Gli altri risultati di giornata:

    [1] A. Potapova b. J. Grabher 6-4 6-0
    V. Golubic b. A. Rus 7-5 4-6 7-6(10)
    [2] O. Danilovic b. A. Parks 6-3 6-3
    ]LL] A. Sasnovich b. [6] J. Bouzas Maneiro 6-7(0) 7-5 6-4
    A. Blinkova b. [Q] S. Sorribes Tormo 6-2 6-2
    [WC] A. Bogdan b. J. Burrage 6-2 6-3
    V. Gracheva vs [3] P. Stearns
    L. Bronzetti b. [WC] S. Halep 6-1 6-1

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari